Vacanza a Napoli con bambini

napoliNapoli è una città particolarmente affascinante per la sua storia, i monumenti e i castelli, i cunicoli e le gallerie che si snodano sotto la città e naturalmente per le sue bellezze naturalistiche come le isole di Capri, Procida  e Ischia, il lungomare e il Vesuvio che nel 79 d.C. distrusse completamente Pompei ed Ercolano.

Sicuramente è una vacanza adatta a tutta la famiglia perché offre agli adulti tanta storia e arte come le visite a Castel dell’Ovo, Castel Nuovo, i siti archeologici citati sopra senza dimenticare Paestum, a due ore dalla città. Per i bambini c’è La Città  della Scienza che è il primo museo interattivo nato in Italia. Sia i piccoli che gli adulti possono sperimentare i fenomeni scientifici presenti nella vita di tutti i giorni e in natura grazie a particolari programmi creati apposta per questo. Ricordiamo all’interno del complesso il Giardino didattico dove è possibile osservare la vita di insetti e farfalle; il Planetario che mostra tutta la volta celeste visibile da qualsiasi parte del pianeta Terra; l’Officina dei Piccoli con la mostra gioco Equilibrio che avvicina i bambini ai temi legati all’alimentazione.

Suggeriamo di iniziare con una bella passeggiata lungomare che è anche zona pedonale in cui i bambini potranno muoversi in tutta sicurezza e giocare a palla o andare in bicicletta. La pausa pranzo non può non prevedere la pizza, che è la pietanza principe della città, rinomata in tutto il mondo.

Quando i bambini iniziano ad essere stanchi si può andare al parco Virgiliano, sulla collina di Posillipo, dove c’è un’area attrezzata con molti giochi.

Assolutamente consigliata una gita in una delle isole. Se volete inoltre godervi spiagge e mare è meglio cercare una struttura direttamente sulle isole. Se il mare è calmo si possono prendere i veloci aliscafi che in 40 minuti arrivano a Capri e in 50 ad Ischia. Altrimenti ci sono sempre i traghetti tradizionali che però impiegano il doppio del tempo. Per esempio, se decidete di approfittare dell’ospitalità di Ischia, fate una ricerca in Internet e tra i tanti siti ricordiamo Venere.com  dove sarà possibile trovare delle buone occasioni che per una famiglia con figli torna sempre utile. Se siete a Ischia andate con i vostri figli ai Giardini La Mortella voluti da un nobile inglese che era innamorato di quest’isola. Si possono osservare oltre 500 varietà di piante esotiche tant’è che sembra di essere ai Tropici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto