Acne addio: gli scienziati scoprono finalmente la molecola che la cancella per sempre

L’acne colpisce gravemente circa il 9,4% della popolazione mondiale, soprattutto adolescenti. Ora la molecola che risolverà per sempre il problema

Alzi la mano chi non ha fatto drammi, da adolescente, per la comparsa (a volte, a dire il vero, parecchio invasiva) dell’acne. Oppure alzi la mano chi, oggi genitore di un figlio nell’età della pubertà che non combatte contro questo problema che avviliva noi e avvilisce oggi i nostri ragazzi. Fortunatamente, anche su questi tempi, la ricerca non si ferma mai e oggi gli scienziati sono convinti di aver finalmente scoperto una molecola in grado di sconfiggere per sempre l’acne. 

eliminare l'acne
Acne, scoperta la molecola che la elimina per sempre – mammastyle.it

Sicuramente non ci sarebbe bisogno, ma, prima di parlarvi di questa importante scoperta, non possiamo non dirvi qualcosa sull’acne, che è, come è noto, una infiammazione che sfocia nei cosiddetti brufoli e, nei casi più gravi, anche in noduli e cisti. Le lesioni dell’acne si localizzano al volto, collo, torace e dorso. Solitamente, parliamo di acne giovanile, perché compare (sia negli uomini, che nelle donne) nell’età adolescenziale. Ma non mancano fenomeni più tardivi.

La causa più importante dell’insorgenza dell’acne è la familiarità, ma vi sono anche fattori esterni come l’igiene, l’inquinamento ambientale, i disordini di alimentazione e, soprattutto, lo stress. Lo stress può far peggiorare l’acne ed il peggioramento dell’acne può provocare stress: si crea così un circolo vizioso. Falso storico, anzi, scientifico, che cioccolato, insaccati, formaggi, scatenino l’acne. Tuttavia, un’alimentazione troppo calorica, può peggiorare una situazione già esistente. Oggi, però, la scienza è convinta di aver trovato la strada per sconfiggere questa problematica che, talvolta, crea grandi complessi psicologici nei più giovani. L’acne, infatti, colpisce gravemente circa il 9,4% della popolazione mondiale, soprattutto adolescenti, e provoca angoscia, imbarazzo, ansia, scarsa fiducia in se stessi e isolamento sociale tra chi ne soffre.

La molecola che cancella per sempre l’acne

Fino a oggi abbiamo combattuto l’acne con antibiotici o ormoni che riducono il sebo della pelle che nutre i microbi. Ma molti presentano effetti collaterali o diventano inefficaci man mano che i batteri si adattano. Un composto antibatterico distribuito all’interno di involucri microscopici potrebbe presto portare sollievo a centinaia di milioni di persone affette dall’acne.

Molecola contro acne
La molecola che potrà sconfiggere per sempre l’acne – (mammastyle.it)

La nuova cura si basa sull’antibiotico narasina. Vi sorprenderà sapere che di solito è utilizzato per prevenire le infezioni del bestiame e del pollame, ma oggi la scienza è convinta che possa essere decisivo nella lotta all’acne. Lo studio è dei ricercatori dell’Università dell’Australia del Sud e dell’Università di Adelaide in Australia, e dell’Università di Aix-Marseille in Francia. La ricerca è stata pubblicata su Nanoscale.

I risultati sembrano essere molto promettenti, dato che la narasina potrebbe penetrare molto più in profondità nella pelle di quanto di solito fanno i farmaci tradizionali. Una ricerca che, comunque, va ancora perfezionata, dato che, al momento, è stata testata su piccole parti di pelle dei maiali. Sebbene ci siano molti farmaci orali prescritti per l’acne, hanno una serie di effetti collaterali dannosi e molti sono scarsamente solubili in acqua, motivo per cui la maggior parte dei pazienti e dei medici preferisce i trattamenti locali. Staremo a vedere se questa nuova molecola andrà a registrare importanti effetti collaterali.

Impostazioni privacy