Coito interrotto: si può restare incinta durante l’ovulazione? Il 90% sbaglia risposta

Il coito interrotto è uno dei metodi utilizzati da chi non prende altre precauzioni: ma è davvero utile per non rimanere incinte? La verità vi sconvolgerà.

Avere un bambino è una scelta difficile, che non tutti sono disposti a prendere. Magari si è troppo giovani, non si è pronti o non si ha voglia di affrontare questo complicato capitolo della vita. O non si hanno ancora le disponibilità economiche per dargli l’esistenza che vorremmo. Ecco perché esistono diversi metodi anticoncezionali, dai più efficaci e utilizzati, ai più rischiosi e sconsigliati. Ma le casistiche sono davvero tante e cambiano da coppia a coppia.

Il coito interrotto è efficace davvero?
Il coito interrotto è un metodo sicuro per evitare gravidanze indesiderate? – Mammastyle.it

Per le donne che non vogliono o non possono assumere la pillola anticoncezionale, ci sono due alternative: l’uso del preservativo e il coito interrotto. Quest’ultimo metodo non è particolare sicuro al cento per cento, ma può comunque impedire di rimanere incinte se fatto correttamente. Ma quando si è nel periodo più fertile, durante l’ovulazione funziona lo stesso?

Il coito interrotto è efficace sempre? La verità sconvolgente

Il coito interrotto non è altro che una pratica per evitare di usare altre contraccezioni: si tratta di interrompere il rapporto sessuale nel momento in cui l’uomo ha un orgasmo e dunque eiacula. In questo modo lo sperma non entra in contatto con gli ovuli e non può esserci la possibilità di rimanere incinte? Ma è davvero così sicuro ed efficace? La risposta, in realtà, è: no!

Ci sono tanti altri metodi anticoncezionali
Evitate coito interrotto: ci sono altri metodi molto più sicuri – Mammastyle.it

Non è affatto sicuro a prescindere dal momento del ciclo in cui si trova la donna: riuscire a controllare esattamente il momento in cui si eiaculerà non è così semplice come sembra, certo si può perfezionare la tecnica, ma può sempre capitare di non riuscirci, finendo col vanificare tutti i tentativi di non avere figli. Inoltre al di là dell’orgasmo vero e proprio, secrezioni che potrebbero contenere spermatozoi sono presenti anche durante il rapporto penetrativo e il rischio, dunque, che la donna rimanga comunque incinta.

Naturalmente se si trova nel periodo dell’ovulazione, particolarmente fertile, è tutto più complicato e le probabilità che questo metodo funzioni scendono vertiginosamente. Se il ciclo è regolare, si può calcolare in quali giorni è meglio astenersi dal coito interrotto e preferire altri metodi, ma se non lo è, forse sarebbe consigliabile evitare del tutto. Di metodi anticoncezionali ne esistono davvero tanti, ad oggi, e scegliere quello che più si addice alle nostre necessità è molto importante se siamo certi della nostra decisione di non avere bambini.

Impostazioni privacy