Molte future mamme lo fanno spesso, ma é veramente utile al bambino? Forse dovresti saperlo

Parlare al bambino durante la gravidanza è davvero utile? Ecco tutta la verità su uno dei gesti che fanno tutte le future mamme.

Quando sei rimasta incinta, sicuramente avrai sentito parlare dei benefici di parlare al feto durante il lungo e intenso periodo di gestazione. La gravidanza è un periodo molto delicato e magico per una donna, informarsi su cosa sia meglio per il proprio bambino in grembo è la cosa più giusta da fare. Parlargli, ad esempio, rientrerebbe tra le attività più frequenti da non sottovalutare assolutamente.

benefici di parlare al feto
parlare al feto, i benefici durante la gravidanza – mammastyle.it

Cosa dice, però, la scienza a riguardo? Ecco cosa hanno constato gli esperti con vari studi effettuati su donne gravide.

Parlare al bambino in gravidanza è davvero utile? Ecco cosa dicono gli esperti

Involontariamente ti sarai ritrovata a parlare dolcemente con il tuo bambino in grembo, sei a conoscenza del fatto che questo potrebbe portare numerosi benefici a te e al feto? Ebbene sì, secondo gli esperti parlare al bambino quando è ancora in grembo può essere solo che un bene.

Partiamo dal presupposto che il feto può tranquillamente reagire ai suoni che provengono dall’esterno, questo perché l’orecchio si forma intorno alla decima e ventiquattresima settimana permettendo, quindi, al bambino di iniziare ad udire i suoni e, soprattutto, di sentire quelli della mamma e del papà.

benefici di parlare al feto
parlare al feto, i benefici durante la gravidanza – mammastyle.it

Nell’Insitut Marquès, clinica specializzata in fecondazione assistita, hanno eseguito uno studio su come il feto reagisce ai suoni. Hanno riscontrato un esito positivo a partire dalla sedicesima settimana, e gran parte dei feti messi sotto osservazione hanno anche reagito fisicamente al suono tirando fuori la lingua e muovendosi ancora di più.

Gli esperti, però, consigliano di portare molta attenzione a questo tipo di attività: inizia a partire dalla ventiquattresima settimana, evita però i suoni forti come musica ad alto volume o voce troppo alta. Privilegia suoni dolci, delicati, come la musica classica. Ad esempio potresti mettere sul tuo smartphone una dolce melodia di Mozart e ascoltarla insieme al tuo bambino con volume moderato per entrambi.

Parlare al feto è importantissimo, questo perché ti permette di iniziare a costruire un legame tra te e il tuo bambino. In più, una volta nato, il neonato saprà riconoscere la voce di chi gli sta intorno, specialmente quella della mamma. Ecco perché devi spronare a parlare al pancione non solo il papà, ma anche i parenti più stretti, come nonni e zii.

Il beneficio più dolce? Sembrerebbe proprio che la voce della mamma sia una vera e propria coccola per il feto, portandolo ad essere più tranquillo e rilassato. Per le future mamme, dunque, è un gesto davvero importante.

Impostazioni privacy