Bonus mamme disoccupate: come richiedere oltre 1500 euro

Stai per diventare mamma e non hai diritto all’assegno di maternità? Ecco come richiedere e ottenere più di 1500 euro con il bonus mamme disoccupate.

Un aiuto per le mamme disoccupate che non hanno diritto all’assegno di maternità in quanto non lavoratrici. Come possono ottenere un importo oltre 1500 euro facendo una semplice domanda? Ecco i requisiti e tutti i dettagli per il bonus mamme disoccupate.

Bonus mamme disoccupate cosa sapere
Bonus mamme disoccupate, come richiederlo: cosa sapere – Mammastyle.it

Avere un figlio è sicuramente una gioia immensa per ogni genitore, ma c’è da considerare che l’aspetto economico ne risente tantissimo. Non stiamo parlando solo dei soldi che ci vogliono per fronteggiare le spese di pannolini, pediatri e tutto quello che occorre per un neonato, ma anche del fatto che le mamme spesso non possono tornare a lavorare o devono rinunciarci ancor prima di avere un figlio.

Cosa fare per rimediare? Il bonus mamme disoccupate nasce per dare un aiuto a tutte le donne che hanno figli, ma che non hanno diritto all’assegno di maternità in quanto non lavoratrici. Vediamo di cosa si tratta.

Bonus mamme disoccupate: cos’è, quanti soldi arrivano e chi può richiederlo

Il bonus mamma rappresenta in sostanza una sostituzione dell’assegno di maternità che generalmente le donne percepiscono dallo Stato o dal datore di lavoro. Come nel caso delle lavoratrici, ha la durata di 5 mesi totali e l’importo può variare, arrivando a superare i 1500 euro.

Bonus mamme disoccupate-come richiedere
Come richiedere più di 1500 euro-Mamamstyle.it

Se precedentemente il Governo aveva previsto un assegno di maternità pari a 800 euro, da somministrare una tantum a tutte le donne senza Isee come requisito, con l’Assegno Unico Universale questa misura è stata eliminata e accorpata nella nuova. Per questo motivo i Comuni e l’Inps hanno predisposto un nuovo bonus per le donne che non hanno un lavoro e si ritrovano ad affrontare moltissime spese nei primi mesi di vita del bambino.

Nel dettaglio il bonus mamme disoccupate 2023, conosciuto anche come Assegno di maternità comunale, è un contributo economico riservato alle neo-madri disoccupate. Concesso dai Comuni, è erogato dall’Inps e richiede questi requisiti:

  • Isee inferiore a 17.747,58 euro;
  • Non percepire altri sostegni per la maternità dallo Stato;
  • Essere cittadino italiano o avere permesso di soggiorno;
  • In caso di adozione il minore non deve aver superato i 6 anni o i 18 in caso di adozione internazionale.

La misura economica è pari a un solo assegno dall’importo di 1.773,65 euro per figlio ovvero 354,73 euro per cinque mesi. Per poter ottenere il bonus bisogna presentare domanda presso il proprio Comune di residenza entro 6 mesi dalla nascita del figlio. Sono poi i comuni a comunicare all’INPS i dati. Bisogna pertanto presentare la documentazione con carta d’identità, codice fiscale, dati del bambino, ISEE 2023 e  l’IBAN per l’accredito dell’assegno,

Impostazioni privacy