Smetti di servirlo lesso: il cavolfiore alla pizzaiola darà una svolta alla tua cena e tutti chiederanno il bis

Forse ai tuoi figli non piace il cavolfiore perché non l’hai mai fatto alla pizzaiola: la ricetta per dare una svolta alla cena.

Quando cucini il cavolfiore tutta la tua famiglia ti si rivolta contro? Forse è perché l’hai sempre fatto lesso e non hai mai provato questa versione alla pizzaiola super saporita! Vedrai, se seguirai attentamente la ricetta di oggi potrai subito dare una svolta alla cena e dire finalmente addio ai capricci!

cavolfiore alla pizzaiola ricetta
Altro che lesso: prova il cavolfiore alla pizzaiola (Mammastyle.it)

Il procedimento è davvero semplicissimo, ma il risultato finale farà contenti di sicuro tutti, provare per credere! Non perdiamo quindi altro tempo prezioso e mettiamoci subito al lavoro. In men che non si dica sarai pronta a portare in tavola un piatto sano, leggero e ricco di gusto.

Altro che lesso: prova il cavolfiore alla pizzaiola, conquisterà tutta la famiglia

Come sappiamo, il cavolfiore è un ingrediente spesso sottovalutato in cucina, dal momento che non a tutti piace, specialmente ai più piccoli. Se, quindi, stai cercando una ricetta sfiziosissima capace di mettere d’accordo la famiglia intera non puoi assolutamente perderti il nostro cavolfiore alla pizzaiola. Il suo gusto irresistibile riuscirà ad accontentare anche i palati più esigenti, quelli dei bambini. Ecco come si prepara.

cavolfiore alla pizzaiola ingredienti
Cavolfiore alla pizzaiola: ricetta gustosissima (Mammastyle.it)

Ingredienti:

  • 1 cavolfiore;
  • 350 grammi di passata di pomodori;
  • 90 grammi di scamorza;
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • sale q b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • origano q.b.

Preparazione

  1. Addio per sempre cavolo lesso e benvenuto cavolfiore alla pizzaiola! Per prepararlo comincia a pulire la verdura. Dopodiché, tagliala a fette, adagiala su una teglia coperta con della carta da forno e condisci tutto con sale e olio extravergine d’oliva. 
  2. Inforna, quindi, a 180 gradi per 15 minuti. Nel frattempo, condisci la passata di pomodoro con olio extravergine d’oliva, sale ed origano e, trascorso il tempo necessario, tira fuori il cavolfiore dal forno.
  3. Insaporiscilo con la passata di pomodoro, aggiungi la scamorza tagliata a cubetti ed inforna ancora per qualche minuto per far sciogliere il formaggio.
  4. A questo punto, non ti resterà che impiattare il tuo cavolfiore alla pizzaiola e portarlo in tavola ancora caldo per un effetto filante irresistibile.

Il consiglio extra: per preparare il cavolfiore alla pizzaiola puoi usare la scamorza oppure puoi sostituirla con la mozzarella, del formaggio a pasta filante o della provola. Inoltre, per rendere il piatto ancora più profumato puoi completarlo con qualche fogliolina di basilico fresco in superficie. Il risultato finale sarà comunque eccezionale.

Impostazioni privacy