Allattamento al seno? Come farlo per renderlo confortevole al massimo per entrambi

L’allattamento al seno ti crea problemi? Scegli una di queste posizioni e potrai farlo in totale serenità: ne gioverà anche il tuo bambino.

Dopo la nascita del proprio bambino, uno dei primi momenti unici che condivideranno lui e la propria mamma, sarà sicuramente la prima volta che si attaccherà al seno. Un momento unico, che permetterà di instaurare un legame ancora più forte e di prendere confidenza l’uno con l’altro.

allattamento seno
Allattamento al seno? Ecco come renderlo perfetto. Credit: Adobe-Stock

Nonostante la nostra venga considerata una società emancipata, in realtà ci sono ancora molti argomenti tabù e l’allattamento è proprio uno di questi. La scarsa informazione e nozioni a volte errate, rischiano di far entrare una neo-mamma in un momento di forte crisi, soprattutto se nei primi giorni il piccolo farà fatica ad attaccarsi. Per non parlare poi di chi, nonostante siamo ormai nel 2022, verrà giudicato se deciderà di non allattare al seno e iniziare direttamente con il latte artificiale.

Saranno queste le posizioni perfette per un allattamento al seno sereno e senza stress

Decidere di allattare il proprio piccolo al seno è sicuramente un momento unico e magico, nonostante magari i primi intoppi iniziali con la giusta guida e con il giusto supporto, riuscirete a farlo attaccare correttamente e potrete farlo in tutta serenità. Oltre a questo ovviamente, ci saranno delle posizioni favorevoli che aiuteranno a rendere tutti ancora più perfetto sia per la mamma, che per il bebé.

allattamento seno
Il cuscino per l’allattamento al seno sarà l’ideale per aiutarvi a stare più comode. Credit: Adobe-Stock

Potrà sembrare strano, ma anche una posizione errata potrà rendere poco piacevole l’allattamento. Ecco perché sarà importantissimo cercare di trovare quelle più confortevole e che vi aiuterà a stare più comode e rilassate.

La posizione classica, chiamata a ‘culla‘ è quella vede il piccolo posto su un fianco, pancia a pancia con la mamma e gambine, spalle e testa dovranno essere perfettamente allineate. Inoltre, ma questo vale per ogni tipo di posizione, la bocca del bimbo dovrà essere completamente sopra l’areola, in questo modo la suzione sarà corretta e non si andranno a formare ragadi.

Se invece amate stare sdraiate sappiate che potrete allattare anche stando così. In questo caso vi basterà girarvi su di un fianco e mettere nella stessa posizione anche il vostro piccolo, ponendolo direttamente ad altezza seno.

Infine esistono tantissimi supporti come i cuscini per l’allattamento, che sono studiati per ‘alleggerire’ la tensione che si crea tra braccia, collo e schiena. Morbidi e confortevoli, con la classica forma a mezza ciambella, verranno posti attorno al bacino della mamma e saranno perfetti per sistemare il piccolo sopra. Ideali anche con questo forte caldo, che vi farà sudare decisamente di meno.

 

Impostazioni privacy