Prepara le zucchine in questo modo squisito e potrai gustarle tutto l’anno

Se sei amante delle zucchine e vorresti gustarle tutto l’anno è in questo modo che dovrai preparale: il loro sapore ti lascerà senza fiato. 

Fra le tante verdure che abbiamo ogni giorno in tavola, le zucchine sono sicuramente quelle più apprezzate. Leggere, gustose e facili da preparare sono perfette per essere cucinate in tantissimi modi. Sarà proprio la versatilità infatti ad essere una delle caratteristiche principali.

zucchine tutto anno
Zucchine buone da gustare tutto l’anno? Ecco come prepararle. Credit: Adobe-Stock

Nonostante grazie alle varie colture in serra è possibile trovare le zucchine tutto l’anno nei banchi frutta, sarà tra Luglio e Settembre che sarà di stagione e che quindi potremo godere del suo sapore naturale e di tutte le sue infinite proprietà benefiche per il nostro organismo. Ecco perché sarà proprio questo il periodo perfetto, per farne grande scorta e conservarle per il lungo inverno che arriverà. Un modo davvero goloso, che non lascerete mai più.

Se desideri gustare le zucchine tutto l’anno è questa la ricetta che dovrai provare

Se in passato vi abbiamo mostrato tantissime ricette per poter preparare le zucchine in modi sempre nuovi ed originali, oggi vogliamo svelarvi una versione che sarà perfetta per conservarle anche nei mesi più freddi. Preparatele con noi in questa versione sott’olio e non potrete mai più farne a meno.

zucchine tutto anno
Sarà così che potrai gustare le zucchine tutto l’anno. Credit: Adobe-Stock

Per preparare le zucchine sott’olio vi servirà:

  • 1 kg di zucchine
  • 1 litro di acqua
  • 500 ml di olio evo
  • 250 ml di aceto di mele
  • Basilico
  • Prezzemolo
  • 10 g di pepe in grani
  • 1 peperoncino
  • Sale
  • Aglio

Lavate e spuntate le vostre verdure, dopodiché tagliatele a bastoncini e ponetele in uno scolapasta. Ricopritele con del sale grosso e lasciatele riposare per 10 minuti.

Una volta asciugate, prendete una pentola bella capiente e versate l’acqua, l’aceto, le zucchine e il sale e fate cuocere per circa 4-5 minuti. Scolate e lasciate raffreddare.

Adesso trasferite tutto in una ciotola ed unite l’aglio tritato finemente, il peperoncino, il prezzemolo, il pepe e 125 ml di olio presi dal totale e mescolate per bene.

Prendete adesso i vasetti sterilizzati, riempiteli con le zucchine e aggiungete 2-3 foglioline di basilico. Versate l’olio restante. Ora non vi resta che chiudere il barattolo e riporle in un luogo fresco e asciutto per circa 1 mese prima di consumarle.

Impostazioni privacy