Conservare le zucchine è semplicissimo! Ti svelo i modi per farle durare di più

Conservare le zucchine nel congelatore per averle sempre a portata di mano in caso di bisogno, che sia estate o inverno. Continua a leggere e scopri questo metodo semplicissimo.

surgelare le zucchine
Come conservare le zucchine (Foto di congerdesign da Pixabay)

Le zucchine possono essere tenute in congelatore sia cotte che crude e averle sempre pronte a seconda delle tue necessità.
Le uniche cose davvero importanti da sapere, per conservare questa verdura squisita, è sapere che tipo di formato fare, il metodo giusto per congelarla a lungo e quale cottura è più indicata.
Ricordiamo che l’unico modo per conservare le zucchine è il congelatore.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Conservare le zucchine, tutto quello che c’è da sapere!

ricetta di zucchine
Spaghetti di zucchine (Foto di Peggy und Marco Lachmann-Anke da Pixabay)

Leggi anche: Zucchine ripiene: ma di cosa? Ti svelo una ricetta segreta, è golosissima

Congelarle da crude: la prima cosa da fare è lavare accuratamente le zucchine sotto l’acqua corrente, elimina le estremità e le parti (se ce ne sono) rovinate.
Dopo di che iniziate a tagliarle, decidete che tipo di taglio fare, a rondelle, a bastoncini o a cubetti, asciugatele con della carta assorbente o con uno strofinaccio, munitevi di contenitori con la chiusura ermetica o sacchetti per congelare.
E’ consigliabile usare i sacchetti perché si adattano benissimo agli spazi.

Congelarle da cotte: le zucchine da cotte possono essere surgelate in 2 modi diversi.
Puliamo le zucchine, leviamo le estremità e se vogliamo farle in padella consigliamo di tagliarle a rondelle, se invece le vogliamo bollite di optare per i cubetti o a fette.

Per fare le zucchine lesse, prendiamo una pentola e versiamoci molta acqua, una volta raggiunto il grado di ebollizione aggiungiamo sale e zucchine.
Lasciamole in cottura al massimo per 5 minuti. Dopo di che inserire nella pentola dell’acqua fredda e dopo levate le zucchine.
Lasciamole raffreddare e iniziamo a preparare il sacchetto per congelarle.

Se vogliamo congelare le zucchine cotte in padella o alla griglia, adottate lo stesso iter di sopra, ma al posto di bollirle le scottate in padella o sulla piastra.
Lasciamo raffreddare e prepariamo i sacchetti p i contenitori per congelarle.

Ti potrebbe interessare: Queste zucchine sono eccezionali, non le hai mai mangiate così, eccoti la ricetta: a questa bontà non potrai proprio resistere!

Scongelare: se abbiamo scelto di congelare le zucchine crude, usiamole da congelate per i nostri piatti.
Se invece abbiamo scelto le zucchine congelate da cotte, anche qui possiamo usarle da congelate, con una sola eccezione, ovvero le insalate. Nel caso di un insalatona, le zucchine le dobbiamo scongelare trasferendole nel frigo 2 ore prima e altre 2 ore a temperatura ambiente.

Le zucchine se congelate bene, quindi o con contenitori a chiusura ermetica o con sacchetti per surgelati chiusi bene o anche sottovuoto, hanno una durata di conservazione di mesi. Per esempio le zucchine cotte 8 mesi e quelle crude 6 o 7.

G.P.

 

Impostazioni privacy