Cena con amici veloce e saporita? Prepara i calzoni al forno: pronti in 10 minuti!

Se anche tu pensi già ai piatti veloci da cucinare per questo weekend, sei nel posto giusto. Oggi ti faccio preparare dei gustosissimi calzoni in 10 minuti!

calzone
Calzoni al forno: ottimi per il tuo venerdì sera (Foto di StockSnap da Pixabay )

Il venerdì sera iniziamo già a pensare al weekend che arriverà. Alla casa da pulire il giorno dopo, alla spesa da fare, a cosa portare a mare, ai bambini e alle uscite con gli amici. L’ultimo dei nostri problemi è scervellarci sulla cena da dover preparare. Ecco perché noi di Mammastyle abbiamo pensato di proporti una ricetta veloce da presentare alla cena con gli amici del venerdì sera: i CALZONI AL FORNO.

LEGGI ANCHE >> Pizza fritta? Sì, ma non la solita. Prova questa versione super light!

Calzone al forno: gustoso e filante, buono per ogni occasione!

calzone al forno
Ripieno di mozzarella e prosciutto piacerà anche ai bambini (Foto di Sally Meza da Pixabay )

Questa ricetta si prepara in poco tempo e con un impasto facilissimo. Vediamo cosa ci occorre:

  1. 500 gr di farina 00
  2. 260 ml di acqua
  3. 60 ml di olio extravergine di oliva
  4. 12 gr di lievito istantaneo (quello utilizzato anche per le pizze)
  5. Prosciutto cotto
  6. Mozzarella
  7. Sale e pepe (q.b.)

Iniziamo a preparare l’impasto. In una grande ciotola versiamo la farina e il lievito istantaneo e iniziamo a mescolare con l’aiuto di una forchetta. Aggiungiamo poi l’acqua e l’olio e continuiamo a girare finché non sarà tutto ben amalgamato. Aggiungiamo il sale e il pepe. Come noteremo l’impasto assumerà una consistenza sempre più densa e ciò ci porterà a dover impastare con le mani. Quindi su un ripiano mettiamo un po’ di farina e versiamo il nostro composto e continuiamo ad impastare con le mani.

Assottigliamolo con l’aiuto di matterello, come se stessimo stendendo una pizza dalla forma rotonda. Farciamolo con mozzarella e prosciutto cotto e richiudiamo. Tagliamo la pasta in eccesso con una rotellina tagliapasta.

Mettiamo il nostro calzone su una teglia rivestita da carta forno e inforniamo (nel forno già preriscaldato) a 200° in forno statico per 10-15 minuti. Spegniamo, impiattiamo e lasciamo raffreddare per qualche minuto e gustiamo, accompagnando il tutto con una birra fresca.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Come di ogni ricetta anche questa ha le sue varianti a seconda dei gusti. Potete infatti aggiungere la passata di pomodoro o sostituire il prosciutto col salame, la mozzarella con la provola o scamorza. Insomma potete dar via libera alla fantasia.

Impostazioni privacy