Pizza fritta? Sì, ma non la solita. Prova questa versione super light!

Ottima sia a pranzo che a cena o per merenda, la pizza fritta è la regina dello street food! Tipico piatto della gastronomia napoletana si può preparare in mille modi diversi! Prova questa versione super light! 

pizza fritta light
Pizza fritta: così è super leggera!

Quella vera e autentica si può gustare solo a Napoli perchè qui nasce e da qui si è diffusa. Sofficissima e buonissima, la pizza fritta è uno dei classici piatti della cucina partenopea. Diffusa nel Dopoguerra per coprire il fabbisogno alimentare di coloro che non potevano permettersi la pizza cotta al forno, nel corso degli anni è diventa celebre in tutta Italia ed è tutt’oggi uno dei piatti più amati e più conosciuti della nostra gastronomia.

Si prepara con lo stesso impasto della classica e amatissima pizza ma può essere riempita in mille modi differenti. La farcitura tradizionale vede come ingredienti principali i friarielli, il salame e la provola. O ancora la mozzarella insieme al pomodoro e al basilico. Nella nostra ricetta vogliamo fornirvi una farcitura leggermente meno succulenta ma piena comunque di sapore e di gusto.

Per preparla avrete bisogno dell’impasto tradizionale della pasta, dei funghi, della mozzarella e degli spinaci. Una versione light e diversa che sarà capace di rendere gustoso il vostro sabato sera!

LEGGI ANCHE: Sabato sera pizza! Quattro farciture semplici e gustose da leccarsi i baffi

Pizza fritta light, la variante leggera della classica ricetta tradizionale. Sarà buonissima!

Per la pasta vi occorreranno:

  • 200 g di farina 00
  • 150 ml di acqua
  • 3 g di lievito di birra
  • 4 g di sale
  • 10 g di olio extra vergine di olio

Per la farcitura avrete bisogno:

  • Una confezione di funghi interi o già affettati
  • spinaci q.b
  • una mozzarella

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

La prima cosa da fare è impastare. Prendete allora la farina 00 e setacciatela in ciotola unendoci il lievito sbriciolato con le mani. Ora versate lentamente e a poco a poco l’acqua a temperatura ambiente e cominciate ad impastare. Poi aggiungete l’olio e il sale e continuate con il vostro impasto. Quando avrete ottenuto un pannetto liscio e consistente, lasciatelo lievitare per circa 3 ore coperto da una pellicola.

Prima di riprendere il nostro impasto e poterlo lavorare nuovamente, cuocete in modo separato sia i funghi che gli spinaci. Regolatevi in modo autonomo e cuoceteli poco prima del termine della lievitazione. Poi riprendete la nostra pasta, lavoratela con altra farina su di una spianatoia e stendetela. Dividite in più parti lapasta e su di ognuna aggiungiete il composto di funghi, spinaci e mozzarella a piccoli pezzi che avrete precedentemente tagliato. Ora chiudiete le parti dandogli una forma di calzone o panzerotto.

LEGGI ANCHE: Pizza super veloce: preparala in soli 15 minuti per una cena sfiziosa e golosissima

Fate infine scaldare abbondante olio bollente e friggete la vostra pizza fritta. Fate friggere bene da entrambi i lati e poi mettete le pizze sulla carta assorbente. Servitele subito e ancora ben calde.

 

Impostazioni privacy