Fresca e deliziosa questa cheesecake alla menta la prepari in poche mosse: l’assaggi e non potrai più farne a meno

Se sei amante della menta, ti propongo di usarla per preparare una cheesecake davvero incredibile: sarà fresca e saporita. 

cheesecake menta
Che freschezza questa chessecake alla menta. Foto di congerdesign da Pixabay

Quando la voglia di dolce ti assale, ma il caldo non ti fa per niente venire voglia di accendere il forno, la cheesecake è uno dei dolci che più si prepara. Fresca e senza cottura, è l’ideale per non rinunciare ad un momento di dolcezza. Inoltre la sua base di biscotti è perfetta per chi ama il contrasto tra il morbido e il croccante. Di versioni da poter realizzare ne esistono davvero infinite. A partire da quelle più classiche. Fino ad arrivare a torte più sofisticate e particolari. Ecco perché stasera, anche noi ci teniamo a dare il nostro contributo. Oggi vogliamo farvene preparare una versione non solo golosa, ma estremamente fresca. Procuratevi dello sciroppo alla menta e venite in cucina con noi.

LEGGI ANCHE: La cheesecake salata più buona di sempre: la tua cena del lunedì ha il sapore del mare.

Cheesecake alla menta, lasciati travolgere dalla sua incredibile freschezza

La cheesecake ha tantissimi vantaggi. Il primo sicuramente è la sua freschezza. Il secondo la facilità di preparazione. Ed infine, la possibilità di poterla preparare in tantissimi modi. E se anche voi, siete amanti di questo freschissimo dolce, aggiungete alla lista questa versione alla menta. Talmente fresca che vi si gelerà il sangue nelle vene. Per preparala vi servirà:

  • 200 gr di biscotti al cioccolato
  • 200 gr di formaggio spalmabile
  • 400 gr di panna fresca non zuccherata
  • 150 gr di sciroppo alla menta
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 80 gr di burro
  • 10 gr di gelatina in fogli

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Con un mixer tritate finemente i biscotti. Una volta che avrete fuso il burro, amalgamatelo alla farina di biscotti e mescolate delicatamente. A questo punto foderate di carta forno i lati e la base del vostro stampo da 22 centimetri e versate i biscotti. Con l’aiuto di una spatola, livellatelo. Lasciate riposare in frigo per circa una mezz’oretta. Intanto mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Dai 400 gr di panna, prelevatene 100 e mettetela in un pentolino a riscaldare. Quando sarà abbastanza calda, non dovrà bollire, strizzate i fogli di gelatina e scioglieteli al suo interno. In una ciotola montate la panna restante con il formaggio spalmabile e quando sarà ben soda, versate a filo la panna con la gelatina. Infine unite lo sciroppo alla menta e mescolate delicatamente. Tritate il cioccolato e aggiungetelo al composto, date un ultima mescolata, sempre dal basso verso l’alto e versate la crema nello stampo con i biscotti. Livellate con una spatola e riponete in frigo per circa 5 ore. Servite e gustate.

Impostazioni privacy