Per preparare delle ottime conserve ti servono vasetti sterilizzati: ecco il metodo per farlo al meglio

Inizia l’autunno e con esso iniziano le conserve. Pomodori, melanzane, carciofi, peperoni, di ogni tipo, ma per una perfetta riuscita bisogna avere vasetti sterilizzati. Vediamo come farlo al meglio.

vasetti
Sterilizza i vasetti prima di preparare le confetture o le conserve invernali (Foto di RitaE da Pixabay )

Fine settembre è il periodo perfetto per iniziare a creare le conserve da utilizzare poi durante l’inverno. Ce ne sono migliaia, dai pomodori alle melanzane, dai carciofi ai peperoni, dai funghi alle carote, insomma tutto si può mettere sott’olio e averle sempre pronte per l’inverno. Ma ovviamente prima di procedere a riempire i vasetti, bisogna sterilizzarli bene se ne abbiamo alcuni già presenti a casa.

LEGGI ANCHE >> Prepara in casa le conserve di pomodoro: con questi trucchetti della nonna saranno perfette

Vasetti sterilizzati: ecco il metodo più semplice ed efficace

vasi
Sterilizzali in questo modo, sarà semplicissimo. Potrai averli puliti e pronti per le migliori conserve d’inverno (Foto di _Alicja_ da Pixabay)

Che servano per le conserve o per le confetture, i vasetti devono essere ben sterilizzati prima che qualche ingrediente venga messo al suo interno. Spesso capita di averne diversi inutilizzati in casa, quindi sarebbe inutile e soprattutto uno spreco comprarne altri nuovi, ma nel caso in cui lo facessimo il procedimento per renderli puliti e soprattutto sterilizzati è lo stesso. Vediamo allora cosa bisogna fare.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Il metodo più efficace resta quello dell’acqua. Ci servirà dunque:

  • Una pentola
  • Acqua
  • Vasetti

Riempiamo la pentola con dell’acqua e mettiamola sul fuoco, con all’interno i vasetti. Aspettiamo che inizi il bollore e spegniamo. Lasciamoli in ammollo per qualche minuto e poi li riprendiamo. Li asciughiamo e sono pronti per essere utilizzati. Ovviamente lo stesso procedimento bisogna farlo anche con i coperchi. Se vogliamo poi scendere nei dettagli ed ottenere una pulizia più profonda ci basterà, dopo averli bolliti, lavare con detersivo e perossido di carbonio i nostri vasetti.

Un altro metodo che anche può essere utilizzato per sterilizzarli è utilizzare il microonde. Basterà semplicemente inserirli nel microonde per 4/5 minuti e poi tirarli fuori. Il risultato sarà perfetto. E i nostri vasetti saranno pronti per essere riempiti di verdure sensazionali o da marmellate uniche.

Impostazioni privacy