Qui non si butta niente: col riso avanzato ti faccio preparare una vera leccornia!

Hai del riso avanzato in frigo? Non pensare affatto di gettarlo via, prova questa ricetta e porterai in tavola una vera specialità.

In un periodo in cui tutto sembra aver raggiunto prezzi mai visti prima e anche i beni di prima necessità hanno visto il loro costo raddoppiare, è importante cercare di ottimare i costi il più possibile. Questo non vuol dire per forza di cosa che si dovranno fare delle rinunce, ma che si dovrà sfruttare al massimo ogni cosa che si ha in casa.

avanzi riso ricetta
Avanzi del riso, non buttarli più – mammastyle.it

È proprio la facilità con cui si gettano via i cibi ad essere una delle maggiori fonti di spreco in casa. Un grandissimo peccato, non solo per i soldi che si andranno letteralmente a gettare nella spazzatura, ma soprattutto perché in realtà tantissimi alimenti avanzati possono essere usati in altri modi. Basterà davvero poco ed un pizzico di fantasia, per realizzare delle ricette altrettanto gustose.

Non gettare il riso avanzato: con questa ricetta lo riutilizzi alla grande

Se in passato ti abbiamo mostrato come riutilizzare del pane raffermo, oggi noi di Mammastyle.it ti andremo a svelare una ricetta goduriosa per riutilizzare del riso avanzato. Con i giusti ingredienti potrai portare in tavola un vero capolavoro che farà gola a grandi e piccini.

ricetta con il riso avanzato
Con del riso avanzato verrà fuori una ricetta deliziosa Mammastyle.it

Per realizzare questa ricetta con il riso avanzato ti servirà:

  • 200 g di riso (meglio se al sugo)
  • 2 melanzane lunghe

Procedimento:

  1. Per prima cosa prendi le melanzane e dopo averle lavate e spuntate, tagliale a fettine non troppo sottili;
  2. In una padella versa giusto un filo d’olio e fai grigliare le melanzane da entrambi i lati;
  3. Non appena saranno pronte prendi uno stampo tipo quello dei muffin, ma leggermente più grande e foderalo interamente con le melanzane;
  4. Ora non resta che aggiungere il riso avanzato e richiudere a fagottino;
  5. A questo punto basterà infornarli a 180° per una decina di minuti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stella Menna (@unastellaincucina)

Per rendere il piatto ancora più goloso ti consigliamo di usare del rigo al sugo, ma anche bianco andrà benissimo. In questo caso potrai aggiungere dei pezzettini di scamorza affumicata per renderlo più saporito. Come vedi è bastato davvero poco per dare nuova vita a del classico riso avanzato, che altrimenti sarebbe stato gettato via. Con un pizzico di fantasia, anche un semplice avanzo diventa un piatto gourmet.

Impostazioni privacy