Stai pensando di gettare via il pane duro? Grave errore, guarda che squisitezza viene fuori

È davvero un grave errore gettare via il pane duro, lo potrai riutilizzare per preparare qualcosa di davvero gustoso e sfizioso. 

Non manca mai sulle nostre tavole, ci permette di accompagnare pranzi e cene rendendole più gustose e complete. Stiamo parlando ovviamente del pane, che con il suo sapore è davvero irresistibile. Perfetto per essere gustato sia così al naturale, che magari condito con un filo d’olio e pomodoro, proprio come le merende di un tempo.

 

Sono davvero tantissimi i tipi di pane che potrete acquistare. A partite dalla classica pagnotta di pane oppure i panini. Fino ad arrivare a versioni più particolari adatti ad ogni tipi di esigenza. Ovviamente anche farlo in casa è senza dubbio un’ottima scelta e una volta capito il meccanismo sarà davvero semplicissimo, potrete ad esempio provare questa versione senza impasto, ancora più veloce del solito. Una cosa è certa, in dispensa non dovrebbe mai e poi mai mancare.

Grave errore gettare il pane duro, guarda che cosa sfiziosa potrai preparare

Nonostante sia così saporito, potrà capitare di averne acquistato più del dovuto e di conseguenza vi ritroverete con una gran quantità da consumare. In questi casi potrete decidere o di congelarlo, ma il suo sapore non sarebbe mai come appena comprato, oppure potreste farlo indurire per preparare successivamente polpette o polpettoni. Ma se siete ormai stufi di usare il pane duro sempre e solo allo stesso modo, abbiamo in mente per voi una ricetta super sfiziosa.

errore pane duro
Usare pane duro. Credit: Adobe-Stock

Non è raro ritrovarsi in casa del pane duro da consumare. In molti non sapendo come utilizzarlo, commettono il grave errore di gettarlo via, ma questo sarebbe davvero un gran peccato, il cibo infatti non andrebbe mai sprecato. Anche in questo caso infatti, piuttosto che gettarlo via, basterà un pizzico di fantasia e potrete riutilizzarlo per preparare qualcosa di davvero sfizioso.

Allora non perdiamo altro tempo e scopriamo come preparare dei gustosi crostini di pane alla pizzaiola, per realizzarli vi servirà:

  • Pane duro
  • Olio extravergine
  • Passata di pomodoro
  • Origano 
  • Pizzico di sale

Per prima cosa riducete tutto il pane duro che avete in casa a tocchetti.

Prendete adesso una ciotola e mettetelo al suo interno.

A questo punto aggiungete olio, passata di pomodoro, un pizzico di sale e origano.

Mescolate accuratamente per far amalgamare bene il pomodoro al pane.

Ora prendete una teglia, ricopritela con carta forno e mettete sopra i vostro pezzetti di pane.

Aggiungete altro olio, altro origano e una bella spolverata di parmigiano.

Adesso infornate in forno statico preriscaldato a 220 gradi per 25 minuti.

Una volta che saranno ben dorati e croccanti, i vostri crostini alla pizzaiola saranno pronti per essere sgranocchiati dove e quando volete.

Impostazioni privacy