Il polpettone di questa sera sarà davvero gustoso: non ti occorre la carne, ma solo questo ingrediente

Hai voglia di una cena gustosa e diversa dal solito? Prepara questo polpettone, non ti occorre la carne semplicemente questo ingrediente.

Sai già cosa cucinare per la cena di questa sera? Se sei ancora in dubbio, allora non dovrai fare altro che seguire le nostre indicazioni per creare una ricetta davvero favolosa: stiamo parlando del polpettone.

polpettone
Prepara il polpettone in questo modo: non ti occorre la carne, ma solo questo gustoso ingrediente. Sarà meraviglioso – Credits: Adobe Stock

Ma non fatti ingannare dall’apparenza del nome, perchè è completamente diverso da come lo immagini. Infatti per poterlo preparare non ti occorre la carne, ma questo buonissimo ingrediente.

Un polpettone così non l’hai mai mangiato: non ti occorre la carne, ma questo ingrediente speciale

Il polpettone che andremo a preparare oggi è a base di melanzane, sarà buonissimo. Per prepararlo avremo bisogno di:

  1. 500 gr di melanzane
  2. 50 gr di provola
  3. 3 cucchiai di pan grattato
  4. 2 fette di pane in cassetta
  5. 1 uovo
  6. 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  7. basilico
  8. olio evo
  9. sale
polpettone
Gli ingredienti perfetti per un polpettone davvero speciale: ecco cosa devi fare per prepararlo – Credits: Adobe Stock

Iniziamo lavando le melanzane, eliminando le estremità e tagliando la melanzana prima a rondelle e poi a dadini. In una padella antiaderente mettiamo l’olio evo e caliamo all’interno le melanzane appena tagliate, facendole cuocere per circa 5 minuti in modo che appassiscano per un po’. Aggiungiamo un bicchierino di acqua, chiudiamo col coperchio e lasciamo cuocere per circa 10 minuti a fiamma bassa. A fine cottura mettiamo un po’ di sale.

In una ciotola sbricioliamo il pane, aggiungiamo le melanzane ormai raffreddate, il parmigiano grattugiato, il pan grattato, l’uovo ed infine il basilico tagliato finemente. Iniziamo ad impastare il tutto con le mani, formando un vero e proprio polpettone.

Fatto ciò, avendolo impastato alla perfezione, traferiamolo su un piano da lavoro con sotto la carta da forno. Formiamo un rettangolo, mettiamo al suo interno la provola ormai tagliata a dadini e avvolgiamolo con la carta da forno stessa. Inforniamo in forno, su una teglia ricoperta da carta da forno, a 180° statico per circa 40 minuti, mentre attiviamo il grill gli ultimi 10 minuti. Spegniamo, sforniamo ed impiattiamo.

Sarà davvero buonissimo e potrà essere accompagnato da verdure varie.

Impostazioni privacy