Non è il polpettone e nemmeno le polpette: è questo il secondo piatto perfetto per il pranzo della Domenica

Non preparare il solito secondo piatto per il pranzo della domenica, prova questo e porterai in tavola un vero capolavoro.

Quando arriva la domenica e finalmente i ritmi sono più tranquilli, possiamo goderci in santa pace un tranquillo piatto con tutta la famiglia. Potremo goderci con serenità ogni momento e fare tutto con calma, senza doverci ingozzare come capita di solito.

secondo piatto domenica
Questo secondo piatto sarà perfetto per il pranzo della domenica. Credit: Adobe-Stock

Proprio per questo i pranzi della domenica sono sempre belli pieni, corposi e sostanziosi. Infinite portate, che riempiranno sia gli occhi che lo stomaco. Proprio per questo oggi, vogliamo mostrarvi una ricetta che vi farà preparare un secondo piatto davvero gusto. Non sarà il solito polpettone o le classiche polpette al sugo, ma qualcosa di molto più goloso. Basterà davvero poco e porterete in tavola una vera specialità, che renderà unico il vostro pranzo.

Per il pranzo della domenica prova questo secondo piatto squisito

Per il pranzo della domenica, vogliamo farvi preparare qualcosa di diverso. Basteranno pochi ingredienti e potrete realizzare un rotolo di carne con pistacchio morbido e succoso. Gli ingredienti che vi serviranno sono:

  • 500 g di carne macinata
  • 140 g di prosciutto cotto
  • 200 g di provola a fettine sottili
  • 1 uovo
  • Sale
  • Pepe
  • Granella di pistacchi
secondo piatto domenica
Sarà una vera delizia questo secondo piatto per il pranzo della domenica. Credit. Adobe-Stock

Prendete una ciotola e mettete al suo interno la carne macinata.

Unite il parmigiano, il sale e il pepe e date una prima mescolata.

Aggiungete l’uovo e lasciatelo incorporare all’impasto.

Una volta che sarà ben sodo, trasferitelo su un foglio di carta forno bello grande, ricopritelo con un secondo foglio e con l’aiuto di un matterello stendetelo in una sfoglia sottile.

A questo punto farcitelo con le fettine di prosciutto cotto, che potrete sostituire con qualsiasi altro salume e aggiungete sopra la scamorza a fette.

Con l’aiuto della carta forno arrotolatelo e una volta creato il classico polpettone lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Riprendete il vostro polpettone e con un coltello ottenete delle fette spesse più o meno un paio di centimetri.

Passatele nella granella di pistacchi e cuocetele in forno a 200 gradi per circa 15 minuti, oppure in padella con un filo d’olio.

Impostazioni privacy