E tu come prepari il polpettone? Forse non hai mai usato questi ingredienti

Sei pronta a preparare un gustoso polpettone? Forse non hai mai usato questi ingredienti: sarà buonissimo! Delizierai davvero tutti.

In questi giorni di Pasqua stiamo tutti alle prese con la cucina e le ricette tipiche di questo periodo, ma c’è anche chi preferisce concedersi ogni tanto uno stop da queste tradizioni e tornare a cucinare qualcosa che sia più simile alla normalità.

polpettone
Forse non hai mai usato questi ingredienti: ecco di cosa hai bisogno per creare un polpettone perfetto – Credits: Adobe Stock

E’ il caso di questo polpettone. Così siamo certi non l’avete mai preparato e non avete mai usato questi ingredienti. Vediamo insieme di cosa si tratta e come poterlo preparare.

Un polpettone da urlo! Forse non hai mai usato questi ingredienti: sarà fantastico

Per creare il nostro polpettone abbiamo bisogno di:

  1. 750 gr di carne macinata (possiamo scegliere di prendere quella mista)
  2. 40 gr di pan grattato
  3. 20 gr di parmigiano
  4. mezzo cucchiaino di noce moscata
  5. 10 gr di prezzemolo
  6. 6 fette di formaggio (tipo sottiletta)
  7. 8 fette di prosciutto
  8. 5 uova sode
  9. sale
  10. pepe
polpettone
Buonissimo ed originale: ecco come sarà il tuo polpettone se seguirai questo fantastico metodo. Diverso dal solito, ma super squisito – Credits: Adobe Stock

Iniziamo mettendo la carne macinata in una ciotola. Ad essa aggiungiamo il parmigiano, il pan grattato, la noce moscata, il prezzemolo, il sale e pepe e mescoliamo con una forchetta fino a quando non si saranno amalgamati tutti gli ingredienti. Da parte cuociamo le uova, facendole diventare sode.

Stendiamo su un piano da lavoro la carta da forno e stendiamo su di essa il polpettone che andremo a schiacciare formando un rettangolo. All’interno mettiamo le fette di formaggio, le fette di prosciutto e le uova sode (intere) sgusciate. Arrotoliamo il polpettone su se stesso, andando a formare un vero e proprio rotolo, avvolto dalla carta forno che chiuderemo alle estremità, e inforniamo a 200° per 40 minuti in forno statico.

Spegniamo, sforniamo, eliminiamo la carta da forno e poggiamo tutti su un tagliere o su un’enorme pirofila. Tagliamo a fette e serviamo. Questa può essere una ricetta utilizzabile o per la cena o per il pranzo, come secondo, per cambiare un po’ le tradizioni pasquali.

Impostazioni privacy