Non è il classico polpettone: avrai bisogno delle patate per un secondo goloso ed economico

Prepara in pochissimi minuti un polpettone goloso con le patate. Non riusciresti mai ad immaginare il sapore divino di questa prelibatezza!

La Pasqua si fa sempre più vicina e sicuramente sarete alla ricerca di qualche piatto sfizioso e che allo stesso tempo non cada sul banale. E’ vero, alcuni piatti della tradizione sono importanti come ad esempio l’agnello al sugo oppure il cosciotto arrosto ma possiamo anche decidere di preparare qualcosa di diverso dal solito conquistando la nostra famiglia e i nostri bambini. Anche se quest’anno purtroppo per via della pandemia saremo costretti a rimanere chiusi in casa, non significa che non si possa comunque gustare qualcosa di buono, originale ed innovativo. E’ proprio il caso di questo polpettone di patate, autentico e goloso. Prepararlo è davvero molto semplice! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono:

  • 1 kg di patate rosse;
  • 150 gr di parmigiano grattugiato;
  • 2 uova grandi;
  • 3 cucchiai di amido di mais;
  • 3 cucchiai di pangrattato;
  • 100 gr di formaggio filante grattugiato;
  • 200 gr di prosciutto cotto;
  • 250 gr di mozzarella per pizza;
  • Pomodorini sottolio q.b.

LEGGI ANCHE: Questo secondo facile di carne renderà il tuo pranzo di Pasqua molto speciale

Prepara questo sfizioso polpettone di patate: sarà un secondo leggero e golosissimo!

Non bisogna necessariamente preparare per Pasqua piatti troppo sontuosi con carni cotte a lungo. Ovviamente gustare un buon piatto di ragù alla napoletana rinfranca sempre corpo e spirito, però quest’anno alcuni potrebbero decidere di rimanere un po’ più leggeri sia sulle pietanze che sulla spesa complessiva del pranzo pasquale. Questa ricetta fa proprio al caso vostro poiché è economica, facilissima e potremo realizzarlo in anticipo e cuocerlo poco prima del pranzo. Ma vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta

polpettone patate
Se non siete molto pratici in cucina imburrate e infarinate uno stampo per plumcake, inserite metà impasto e farcitelo per poi richiudere con il resto del composto. Sarà facilissimo!
Foto di Gert Olesen da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del polpettone lavando accuratamente le patate. Immergiamole in una capiente pentola dai bordi alti e riempiamola di acqua fredda.
  2. Spostiamo la pentola sul fuoco e quando l’acqua arriverà al bollore facciamo cuocere fin quando tutte le patate non saranno morbide. Infilziamole con una forchetta sino al centro e se scivoleranno con facilità significa che possiamo scolarle.
  3. Quando saranno ancora calde schiacciamole con uno schiacciapatate all’interno di una ciotola e lasciamole riposare qualche minuto, giusto il tempo che raffreddino leggermente.
  4. Aggiungiamo le uova, il parmigiano ed il filante grattugiato, il pangrattato e l’amido ed iniziamo a mescolare con vigore impastando per diversi minuti fin quando tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati.
  5. Il nostro composto dovrà risultare morbido ma allo stesso tempo compatto, se dovesse servire aggiungete altro amido o pangrattato.
  6. Inumidiamo due fogli di carta da forno con dell’olio, poggiamo il panetto di impasto al centro, copriamo e stendiamolo con un mattarello fino ad ottenere uno strato di circa 1 cm.
  7. Rimuoviamo il foglio in superficie e farciamo con il prosciutto, la mozzarella tagliata a listarelle ed i pomodorini precedentemente scolati. Aiutandoci con il foglio sottostante iniziamo ad arrotolare lo strato compattandolo man mano che creiamo il polpettone.
  8. Chiudiamo a caramella con la carta ed avvogliamo con un foglio di pellicola per alimenti riponendo in freezer circa 30 minuti.
  9. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per circa 30 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare. Serviamo il nostro polpettone e godiamoci un piatto goloso, originale e super sfizioso!
Impostazioni privacy