Pane senza impasto? Non è una magia, preparalo così e il suo profumo si sentirà per tutta casa

Con questa ricetta senza impasto, preparare il pane in casa sarà davvero facilissimo: il suo profumo inonderà tutta la vostra casa. 

Il pane è una delle poche cose che in tavola non manca mai. Con il suo sapore e con la sua croccantezza, rende completi i nostri pasti e ci garantirà sempre e comunque un sapore davvero unico.

pane senza impasto
Pane veloce. Credit: Adobe-Stock

Come dicevamo quindi, anche prepararlo in casa è davvero facile. Ci saranno ovviamente ricette più elaborate, che prevedono lunghissime lievitazioni e giri di pieghe. Poi troveremo sicuramente quelle versioni rivisitate, veloci e semplici da realizzare, ma che comunque garantiscono un risultato davvero unico ed una fragranza pazzesca. Inoltre, la possibilità di poter usare il tipo di farina che più vi aggrada, renderà questa preparazione adatta ad ogni tipo di esigenza. Ecco perché stasera, vogliamo mostrarvi una versione davvero semplicissima. Usando soltanto pochissimi grammi di lievito, vi permetterà di preparare del pane estremamente soffice dentro e croccante fuori.

Si prepara in pochi minuti questo squisito pane senza impasto

Non bisogna essere per forza degli chef stellati per poter preparare del pane fatto in casa. Una volta che avrete preso la mano, sarete in grado di sfornare dei profumatissimi pezzi di pane, che saranno perfetti per completare pranzi e cene. E siccome a noi di Mammastyle piace sempre proporvi cose nuove, stasera vogliamo mostrarvi come realizzare del pane senza impasto. Potrà sembrare un contro senso, ma vi assicuriamo che sarà proprio così.

pane senza impasto
Pane senza impasto. Credit: Adobe-Stock

Per preparare questo profumatissimo pane senza impasto vi servirà:

  • 500 g di farina 0
  • 1 g di lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 300 ml di acqua tiepida

Prima di mostrarvi la preparazione, vi consigliamo di preparare l’impasto la sera e dopo averla lasciata lievitare tutta la notte, potrete infornarla la mattina. In questo modo per ora di pranzo sarà perfetta e alla giusta temperatura.

Prendete quindi una ciotola e versate l’acqua tiepida, fate attenzione che non sia troppo calda, altrimenti il lievito non si attiverà.

Aggiungete il lievito nell’acqua e con i rebbi di una forchetta mescolate per farlo sciogliere completamente.

A questo punto aggiungete il sale e la farina poco per volta.

Mescolate sempre con la forchetta e assicuratevi che tutta la farina sia stata completamente incorporata dall’impasto.

Quello che dovrete ottenere sarà un composto piuttosto appiccicoso e per nulla omogeneo. Quindi non preoccupatevi se esteticamente non sarà bello.

Adesso ricoprite la ciotola con un canovaccio pulito e lasciate lievitare il tutto per l’intera notte.

Il giorno dopo riprendere l’impasto, lavoratelo leggermente per dargli la forma classica della pagnotta e riponetela su una teglia ricoperta con carta forno.

Ora non vi resta che infornare in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti.

Una volta pronta dovrete lasciarla raffreddare completamente e poi potrete gustarla.

Impostazioni privacy