Sono questi i peluche che non devi mai dare a tuo figlio: controlla che non li abbia

Alcuni giocattoli possono rivelarsi pericolosi per i bambini più piccoli. Tra questi sono compresi alcuni peluche all’apparenza innocui. 

Tra i primi giochi che si danno ai bimbi non mancano i pupazzi e i peluche, morbidi e dalle forme più varie. In fondo sembrano del tutto sicuri in confronto alle biglie o ai giochini che i bambini tendono a mettere in bocca.

bimbo con peluche
Non tutti i peluches sono adatti ai bimbi nella prima infanzia. (mammastyle.it)

Bisogna però fare attenzione a quali si comprano se si ha a che fare con bambini sotto i tre anni. Alcuni peluche infatti se presentano pezzi cuciti possono comunque rappresentare un pericolo per il piccolo.

Quali peluche sono più adatti ai piccoli?

Prima di pensare a quanto sia bello il colore o soffice il pelo del peluche che si ha davanti conviene infatti vedere se ha gli occhi di plastica. Si tratta di elementi che il bambino potrebbe staccare e ingoiare, rischiando di soffocare. Per quanto ben cuciti è meglio limitarsi ad animaletti fatti come pezzo unico e ben resistenti. I peggiori sono quelli dove naso e occhi dell’animaletto sono semplicemente incollati, e dove basta uno strattone a staccarli. Altri hanno accessori come collarini o medagliette, che è meglio rimuovere subito.

Lo stesso vale per la peluria che ricopre il peluche, che per alcuni è folta come se fosse pelliccia vera. Se lunga un bimbo piccolo a cui stanno spuntando i primi denti potrebbe staccarla mettendo il peluche in bocca. Meglio optare per quelli in stoffa morbida, senza peli che sporgono. Se il bambino è più grande occorre comunque essere sospettosi in caso si noti che i pupazzi perdono il pelo e si rovinano presto.

A cosa stare attenti quando si compra un peluche
Fai attenzione a questi dettagli quando compri un peluche per un bambino – mammastyle.it

La cosa migliore quando si prende un pupazzetto è controllare chi sia il produttore. I prodotti di un marchio noto possono rassicurare anche se possono costare qualche euro in più. Se invece manca il nome del produttore meglio cambiare articolo. Non sapere chi abbia realizzato il peluche infatti significa non essere certi del fatto che sia stato prodotto a norma e certificato CE. Inoltre non devono mancare le indicazioni sul lavaggio in italiano o in inglese, scritte in modo chiaro.

I giochi a norma riportano sempre anche il simbolo con il cerchio barrato se non sono adatti per la fascia d’età fra zero e tre anni. Cercando su Internet si può anche trovare la lista di giochi e peluche considerati poco sicuri dall’Unione Europea sul portale Safety Gate.

Impostazioni privacy