Bambini, pericoli mortali in casa che i genitori purtroppo ignorano | Sbagli da non fare mai

Sei sicura che la tua casa è davvero a prova di bambini? Sono questi i pericoli maggiori che corrono ogni giorno: ecco di cosa si tratta.

Diventare genitori, soprattutto la prima volta, è qualcosa di straordinario, ma al tempo stesso incredibilmente faticoso. Oltre ad avere a che fare con una nuova vita che dipenderà completamente da mamma e papà soprattutto nei primi mesi, non si può fare a meno di pensare quanto sia fondamentale avere gli occhi aperti per la sua sicurezza.

pericoli bambini in casa
Fai attenzione in casa tua: ci sono dei pericoli spaventosi per i bambini – mammastyle.it

Nel momento in cui i piccoli di casa inizieranno a gattonare saranno dei veri e propri uragani. Tutto quello che sarà alla loro portata può diventare un potenziale pericolo e per questo sarà importantissimo seguire con attenzione i loro movimenti e accertarsi che nulla li possa far rischiare grosso. Avere una casa a prova di bambino non è mai facile, in modo particolare se fino ad ora l’hai riempita di gingilli e suppellettili vari, ma diventerà una cosa assolutamente da fare, non appena avrai la consapevolezza di aspettare una nuova vita.

Sono questi i pericoli maggiori che hai in casa e che mettono a rischio i bambini: rimedia subito

I bambini hanno le mani dappertutto e toccano tutto quello che li circonda perché sono spinti da un’estrema curiosità. Basta anche un solo secondo di distrazione ed eccoli arrampicati su di un mobile, su una sedia o peggio ancora con in mano qualcosa di pericoloso. E tenere sempre gli occhi aperti e il livello d’attenzione al massimo non è cosa da poco.

pericoli in casa per bambini
Cosa non deve mai essere a portata di mano dei bambini (Mammastyle.it)

Solo guardarli non basta, infatti, per far sì che non corrano alcun tipo di pericolo è molto importante avere una casa sicura. Indubbiamente non è semplice, soprattutto perché sono tante le cose che per noi non rappresentano alcun rischio, ma che per loro lo sono e anche tanto. Come fare allora per avere una casa a prova di bambino? Ecco delle migliorie che devi apportare sin dai suoi primi passetti:

  1. Chiudere i mobili con detersivi e medicinali: in ogni casa questi sono posti sotto il lavello della cucina e il mobile del bagno. Entrambi i posti sono facilmente raggiungibili dalle loro manine. Per evitare rischi, o opti per degli armadietti che si chiudono a chiave, o poni dei fermi che trovi facilmente in commercio oppure cambi direttamente posto;
  2. Chiudere i cassetti con gli oggetti taglienti: stesso discorso vale anche peri cassetti che contengono oggetti come coltelli, forbici e similari. Anche in questo caso potrai usare dei fermi per bloccare il cassetto;
  3. Prese della corrente: quelle attuali non danno la possibilità di poter infilare le dita dentro, ma per fugare ogni dubbio in commercio esistono proprio dei copri presa. Ti basta inserirli ed il gioco è fatto;
  4. Attenzione alle scale: se hai casa a più piani o ci sono scalini, meglio optare per dei cancelletti di protezione;
  5. Copri spigoli di mobili e tavoli: sono per i piccini di casa una vera attrazione e ci sbattono continuamente. Puoi coprire gli spigoli usando della comunissima gomma piuma oppure optando per quelli che trovi in commercio.

Oltre ad avere cento occhi aperti adottare queste piccole accortezze ti aiuterà ad avere una casa sicura e senza pericoli.

Impostazioni privacy