Lavastoviglie: lasci lo sportello aperto o chiuso? Quasi tutti sbagliano ed è una stangata

Ogni volta che la usi ti poni sempre la stessa domanda: aprire o chiudere lo sportello della lavastoviglie? Ecco la risposta che non immagini.

Fra le tantissime invenzioni che hanno facilitato tantissimi compiti sia fuori che dentro casa, la lavastoviglie è senza dubbio una di quelle che ci ha dato un aiuto importante. Il suo utilizzo è sicuramente una grandissima comodità e dimezza il tempo impiegato per la pulizia delle stoviglie.

Cosa fare con lo sportello della lavastoviglie
Chiuso o aperto? Finalmente la risposta sullo sportello della lavastoviglie – mammastyle.it

Attualmente in commercio esistono tantissimi modelli, la maggior parte sono ormai a risparmio energetico, perfette soprattutto in questo periodico storico che stiamo vivendo. Hanno tantissime funzioni particolari e programmi specifici anche per carichi medi e per stoviglie non particolarmente sporche. Insomma, a fronte di una spesa iniziale ci sarà un netto risparmio nei mesi prossimi e il costo verrà ammortizzato nel giro di poco. Ovviamente, affinché tutto funzioni sempre in modo corretto è importantissimo usare la lavastoviglie con le dovute accortezze.

Svelato il mistero sullo sportello della lavastoviglie: ecco cosa fare alla fine di ogni lavaggio

Esattamente come tutti gli altri elettrodomestici, anche la lavastoviglie ha bisogno di cure e attenzioni. Infatti, se si trascura prima di tutto la sua pulizia non solo non otterrai stoviglie pulite ed igienizzate, ma rischi anche di compromettere il suo corretto funzionamento e soprattutto andrai a spendere di più a fine mese.

sportello lavastoviglie aperto
Svelato il motivo per cui dovresti fare questo con lo sportello della lavastoviglie (Mammastyle.it)

Una pulizia periodica della lavastoviglie è sufficiente per evitare di compromettere il suo corretto funzionamento. Ogni paio di settimane assicurati di eliminare con cura tutti gli accumuli di sporco, di acqua stantia e il tanto odiato calcare. Pulisci l’interno avviando un lavaggio a vuoto con acqua e sale o con aceto. Smonta le varie parti e igienizzale sempre con acqua e aceto oppure con sapone di Marsiglia. Fai lo stesso anche con il filtro della lavastoviglie e dedicati per ultimo alla pulizia delle parti esterne.

Una volta fatto questo, per quanto riguarda l’igiene hai fatto sicuramente passi da gigante, ma sei sicura che è tutto? In realtà no! Infatti, c’è una cosa che devi assolutamente sapere e che sarà un ulteriore aiuto per evitare problemi. Tutto quello che dovrai fare è un gesto semplicissimo, ossia lasciare lo sportello aperto ogni volta che finisce un ciclo di lavaggio.

Questo gesto così naturale ha molteplici lati positivi. Prima di tutto farà fuoriuscire tutta l’umidità presente all’interno della lavastoviglie favorendo una perfetta asciugatura delle stoviglie, ma l’aspetto più importante è che lasciandolo aperto eviterai la formazione di cattivi odori difficili poi da mandare via. Come vedi non ti costa davvero nulla, un semplice gesto, ma che in realtà ti risolverà tantissimi problemi.

Impostazioni privacy