Dormire bene e profondamente ti fa tornare giovane e bella: con questi trucchi ti addormenti subito

Il sonno spesso diventa un nemico quando non riusciamo ad addormentarci: scopri come dormire bene in pochissimo.

Purtroppo troppe persone soffrono di insonnia e faticano davvero ad addormentarsi: girarsi e rigirarsi nel letto non è certo piacevole, ma anzi, fa innervosire e di conseguenza fa perdere ancora di più le possibilità di addormentarsi in fretta.

Dormire bene fa ringiovanire
Non riesci proprio a dormire? Prova queste tecniche! (Mammastyle.it)

In questi casi, se non si vuole ricorrere a delle medicine (attenzione, vanno sempre prescritte da un medico) che aiutino a dormire, sono diversi i metodi che possono dare una mano in maniera efficace e completamente naturale.

Soffrire di insonnia: le cause che dovresti temere

L’insonnia è una condizione caratterizzata dalla difficoltà ad addormentarsi o a rimanere addormentati durante la notte. Può essere causata da diversi fattori, come uno stile di vita stressante, preoccupazioni, condizioni fisiche o psicologiche non delle migliori.

Dormire poco o male a causa dell’insonnia ha numerose conseguenze negative sulla salute, sul rendimento quotidiano e sull’umore. Vediamole nel dettaglio:

  • Aumento del rischio di diabete, obesità, malattie cardiache: la scarsa qualità del sonno è associata a un aumento dei livelli di insulina e grelina, l’ormone che induce il senso di fame.
  • Problemi di memoria e concentrazione: dormire poco compromette l’elaborazione delle informazioni nell’ippocampo cerebrale e la formazione dei nuovi ricordi.
  • Invecchiamento precoce: il sonno rigenera i tessuti secondo un processo ormonale e immunitario e la sua deprivazione porta il corpo a un invecchiamento accelerato.
  • Depressione e ansia: i neurotrasmettitori legati all’umore vengono alterati dalla mancanza di sonno, portando a stati emotivi negativi.
Trucchi per dormire subito
E tu sapevi che anche il latte concilia il sonno? (Mammastyle.it)

Inoltre, con una mancanza di sonno si possono avere ripercussioni anche sul rendimento, come per esempio difficoltà di attenzione e concentrazione, abbassamento della produttività lavorativa, maggiori incidenti ed errori. Fortunatamente vi sono delle soluzioni naturali, come accennavamo prima, che possono davvero aiutare.

Ecco cosa puoi fare per riuscire a dormire subito

Innanzitutto, durante queste notti agitate, puoi fare una doccia calda giusto prima di dormire, in modo tale da innalzare la temperatura corporea, che si abbasserà appena ti metterai a letto e ciò favorirà il sonno. Inoltre, puoi immergere il viso nell’acqua fredda per 30 secondi: ciò rallenterà il tuo battito cardiaco e ti farà calare la pressione aiutandoti a rilassarti.

Puoi profumare la stanza di lavanda per avere un effetto calmante grazie a questo aroma, oppure ascoltare una musica con un ritmo lento che aiuta a rilassare; un’azione sedativa naturale è data da un aminoacido essenziale contenuto nel latte, per cui prima di dormire potresti berne un po’. Spegnere le luci e mettere via gli orologi sono altre tecniche che puoi adottare per liberare la mente e iniziare a rilassarti.

Impostazioni privacy