Carta da forno, non serve solo per rivestire la teglia: 8 modi utilissimi di usarla

La carta da forno può essere riutilizzata in diversi modi: scopri quali sono i Life Hack di cui avevi bisogno in cucina!

In cucina vengono utilizzati diversi tipi di carta e tra di essi troviamo proprio la carta forno, quella classica che si mette nelle teglie per poter evitare che le torte si attacchino al fondo quando vengono cotte.

Idee per utilizzo carta da forno
Come utilizzare la carta da forno: resterai senza parole – mammastyle.it

La carta da forno però non ha solo questo utilizzo così classico. Ci sono tantissimi altri modi per utilizzarla ed alcuni, probabilmente, ti lasceranno proprio senza parole. Il motivo? Beh, magari perché non ci avevi mai pensato eppure potrebbero risolverti un problema abbastanza comune.

Carta da forno: 8 modi per reinventarla

La carta da forno è un foglio sottile realizzato in materiale plastico resistente a temperature elevate e trattato con sostanze antiaderenti. Più nello specifico è composta da polipropilene plastico, combinato con eventuali additivi antiaderenti; presenta uno spessore variabile tra i 100 e i 200 micron; può essere trasparente o colorata e presenta strisce e righe per agevolare la posizione degli ingredienti; infine, è resistente a temperature superiori ai 200°C, pur deformandosi leggermente a seguito del calore.

Oltre all’utilizzo che tutti conosciamo, la carta da forno può essere impiegata in altre occasioni. Scopriamo assieme quali:

  • Nel microonde: la carta forno è in grado di mantenere le temperature di un alimento quando esso viene messo al suo interno, per cui può essere usata per coprire il cibo durante la cottura.
  • Nella vaporiera: trattandosi di un materiale impermeabile, liquidi e vapore non possono filtrare attraverso la carta da forno, ma forandola con una forchetta sarà perfetta anche per la cottura al vapore.
  • Nel forno: allo stesso modo, può essere messa in forno per realizzare una cottura al cartoccio, per cibi quali carni, verdure o pesci.
8 modi per usare la carta da forno
Reinventa questo strumento per tanti diversi usi (Mammastyle.it)
  • Come sac à poche: anche chiamata tasca da pasticcere, la sac à poche è uno strumento utilissimo per decorare i dolci; per realizzarla basta tagliare un pezzo di carta da forno, arrotolarlo a forma di cono e poi tagliare l’apertura in base al diametro di cui hai bisogno.
  • Per stender la pasta frolla: la pasta frolla può essere lavorata dentro uno strato di carta da forno, così da evitare che si possa appiccicare oppure rovinare quando si cerca di stenderla.
  • Come sotto pentola: per evitare che le piastre a induzione possano graffiarsi e di conseguenza rovinarsi, puoi mettere un pezzo di carta da forno sull’area di cottura prima di posarvi sopra la pentola e il gioco sarà fatto.
  • Per i formaggi: prima di riporre in frigo un formaggio, puoi avvolgerlo dentro uno strato di carta da forno, il cui strato di silicone proteggerà questi cibi al meglio.
  • Per carne: infine può essere davvero utile per conservare la carne cruda, per evitare che si ossidi e che, subito dopo la cottura, i suoi succhi si disperdano.
Impostazioni privacy