Macchie scure sulla pelle: motivi per cui si presentano e rimedi per eliminarle

Le macchie scure sulla pelle sono un fenomeno molto comune e può colpire le persone a tutte le età, contrariamente a quello che si pensa.

Si tratta di una iperpigmentazione che è dovuta a diversi fattori scatenanti, alcuni di essi concomitanti. Abbiamo detto l’avanzare dell’età, ma in gioco entrano anche l’eccessiva esposizione al sole, i cambiamenti ormonali e anche la predisposizione genetica. Le macchi sono spesso vissute come un inestetismo ma si possono sia prevenire che trattare, in quanto esistono diversi metodi.

macchie scure pelle cause
Le macchie scure sulla pelle sono molto frequenti anche in giovane età – Mammastyle.it

Innanzitutto è necessario capire come mai sono comparse le macchie scure, che possono manifestarsi in diversi modi. Una volta individuata la causa si può cercare la terapia più idonea.

Perché si formano le macchie scure sulla pelle e come fare a toglierle

Le parti di pelle iperpigmentata si possono trovare sia sul viso che sulle mani o in altre zone del corpo. Da non confondersi con le lentiggini, che comunque sono “parenti strette”, le macchie scure possono essere di piccole dimensioni oppure occupare aree più grandi del viso o del corpo. A volte piccole macchie sono vicine e sembra di essere di fronte a una larga chiazza scura.

crioterapia macchie scure pelle
La crioterapia è uno dei sistemi usati per togliere le macchie scure dalla pelle – Mammastyle.it

Come accennato poco sopra, per trovare il modo corretto e non rischioso di eliminare le macchi è necessario per prima cosa capire come mai sono comparse. In linea generale, però, esistono dei metodi di successo, anche se alcuni di essi devono ovviamente essere presi in considerazione dopo il parere di un esperto.

Innanzitutto si può provare con rimedi “casalinghi”, ovvero pratiche non mediche ma semplici e non aggressive. Il primo sistema consiste nell’usare elementi naturali come succo di limone, aloe vera, sidro di mele o estratto di tè verde, da applicare direttamente sulla pelle per schiarire le macchie.

La routine quotidiana è fondamentale, non solo per togliere le macchie ma anche per prevenirle. Possiamo preferire detergenti specifici, creme idratanti e soprattutto usare la protezione solare anche in inverno, e non solamente quando si va al mare o in montagna.

A seguito di un consulto con un dermatologo può rendersi necessario invece effettuare la terapia laser, che è molto efficace nel togliere le macchie scure; il laser agisce direttamente sulla melanina schiarendo le macchie. Sempre un professionista può effettuare dei peeling chimici, mirati a esfoliare gli strati più esterni e rovinati della pelle, andando così anche a mitigare le macchie scure.

Una delle terapie più innovative è la crioterapia, e ovviamente anche in questo caso bisogna rivolgersi a professionisti; si tratta di una terapia del ghiaccio che va appunto a congelare la melanina extra, riducendo così le macchie scure.

Impostazioni privacy