Il tuo bimbo deve fare il ruttino dopo la poppata: la posizione giusta

Il ruttino, dopo la poppata, è un passaggio fondamentale per il benessere del bambino. Ecco la posizione che la facilita.

Non si tratta di un aspetto da sottovalutare. Quello che comunemente chiamiamo “ruttino post poppata” è un passaggio fondamentale per i più piccini. Questa fase ha lo scopo di far espellere l’aria che viene ingurgitata dal neonato durante la poppata. Infatti, accumuli di aria possono provocare coliche e problemi intestinali dolorosi al piccolo.

Bambino ruttino
Bambino ruttino -mammastyle.it

Ovviamente, non tutti i neonati necessitano di passare per questa fase. Ogni bebè ha le sue abitudini e peculiarità. Ad esempio, chi viene allattato al seno finisce con l’ingurgitare meno aria e, pertanto, non ha grosse necessità di espulsione della stessa.

Ecco qual è la posizione giusta per il ruttino

Far fare il ruttino al proprio bambino è di sicuro una saggia scelta. A volte, però, sembra davvero essere cosa alquanto complicata. Ad ogni modo ci sarebbero dei metodi ad hoc da seguire, veri e propri stratagemmi utili a tale scopo. Pare, infatti, che alcune posizioni non agevolino per niente l’espulsione di aria in eccesso accumulata durante la poppata.

Bambino come far fare ruttino
Queste posizioni sono l’ideale per far fare il ruttino al tuo bambino -mammastyle.it

L’accumulo di aria eccessiva può derivare anche da uno scorretto allattamento. Ci si accorge quando il proprio bimbo ha il bisogno di espellere aria. Irritazione, pianto e lamenti possono essere evidenti segni di disagio causato da questo che può essere annoverato come vero e proprio malessere.

Le posizioni per il ruttino sono fondamentali per evitare che il proprio bambino stia male

Quando il piccolo ha finito di poppare è fondamentale tenerlo in posizione eretta almeno per un venti minuti. Appoggiare il bambino sul proprio petto con la testa sulla spalla è di sicuro la posizione più diffusa, classica e adatta a tale scopo. Accompagnare il tutto con dei leggerissimi colpetti alla schiena. Un’altra posizione è quella di stare seduti tenendo il bambino disteso sulle ginocchia a pancia in giù. A sostegno della testa un cuscino o la semplice mano mentre si massaggia delicatamente la schiena.

Queste sono posizioni che favoriscono la fuoriuscita di aria in eccesso e fanno sì che si possano evitare coliche o altri disagi intestinali. Inoltre, riducono di molto il rischio di rigurgito, fattore diffuso nei più piccini. Ora che sai quanto sia importante far fare il ruttino a tuo figlio, rivolgi particolare attenzione alle posizioni sopra elencate. Ne va della sua salute.

Impostazioni privacy