Arriva Halloween e vuoi truccare i tuoi bambini? Ecco come preparare un make-up sicuro

Ecco come poter truccare i propri bambini durante una festa come quella di Halloween sena che rischino reazioni allergiche o altre problematiche

Durante una festa è davvero creativo e divertente truccare i più piccoli. Infatti, la tentazione di rendere spaventosi per Halloween figli e nipoti è davvero alta, ma non sempre una buona idea.

trucco halloween rischi
Trucco sicuro per bambini ad Halloween – mammastyle.it

Infatti, utilizzare cosmetici e trucchi per poter realizzare un make-up iconico può rivelarsi una scelta azzardata, più che errata. I prodotti che utilizziamo tutti i giorni per truccarci potrebbero non essere tollerati dai più piccoli. Il rischio di complicazioni per infezioni o allergie è davvero alto.

Il ph della pelle dei bambini è più alto e l’epidermide più sottile, questo vuol dire che non tutti i prodotti sono adatti a loro. Anzi, non essendo la maggior parte dei cosmetici destinati ai bambini, essi non sarebbero per niente adatti alla causa. Questo non vuol dire che bisogna rinunciare a truccare i bambini.

Bisogna prendere degli accorgimenti per evitare che la situazione precipiti e che gli occhi o altre zone del corpo possano entrare a contatto con tali sostanze.

Cosa bisogna evitare di fare per un trucco halloween sicuro e senza complicazioni

Innanzitutto, bisogna evitare tutto ciò che è stato già utilizzato come matite occhi, rossetti, fondotinta, fard e soprattutto mascara. Il problema più grande è che si annidano batteri e che questi cosmetici devono essere utilizzati solo dalla persona che li possiede. Sbagliatissimo, poi, andare ad adoperare spugnette non perfettamente igienizzate.

rischi trucco halloween
Cosa rischi con il trucco ad Halloween – mammastyle.it

Utilizzare poi henné per tatuaggi è sbagliato, nonostante si tratti di un prodotto naturale, la lawsonia potrebbe creare allergie e contenere un’aggiunta extra non proprio positiva, il picramato.

I suggerimenti per truccare i più piccini sono quelli di utilizzare specifici prodotti che possano essere adatti ad età e alle pelli più sensibili, meglio che siano biologici e certificati, così da avere la sicurezza di non andare ad adoperare cosmetici con sostanze chimiche come i petrolati.

Ancora, di fondamentale importanza fare un test su una piccola zona della pelle. Solo dopo una reazione positiva e senza rossori o altre eruzioni cutanee è possibile proseguire.

Infine, evitare zone come gli occhi e il contorno degli stessi. Trattandosi di una parte delicatissima, meglio non andare a posizionare nulla lì. Una mascherina o un paio di occhiali senza vetri saranno altrettanto divertenti. Meglio leggere sempre le etichette ed evitare quelle sostanze con inci non pulito.

Impostazioni privacy