Come capire se una crema cosmetica è scaduta: ecco i segnali da tenere d’occhio

E’ possibile capire se una crema cosmetica è scaduta? Ecco tutti i segnali che bisogna tenere d’occhio per saperlo con certezza.

La crema cosmetica spesso la utilizziamo anche quando è scaduta, o perché non ci facciamo caso oppure perché non pensiamo ci possa fare davvero del male. Ecco quali sono i segnali che bisogna valutare per capire se quel prodotto ci può arrecare un danno o meno.

crema scaduta data scadenza
Come capire se una crema cosmetica è scaduta-Mammastyle.it

Quante volte ci sarà capitato di utilizzare creme cosmetiche scadute? Questo può essere un pericolo per la salute? Vediamo come stanno effettivamente le cose. Oltre ai cibi, e ai medicinali, anche le creme hanno una data di scadenza. Vediamo come leggere i valori per capire se effettivamente quella crema è da buttare e non usare.

Crema cosmetica scaduta: cosa può succedere? Ecco i segnali da considerare prima di usarla

Anche i cosmetici scadono, proprio come accade con gli alimenti e i medicinali. Per capire se la scadenza segnata sui prodotti è da tenere in considerazione ecco cosa dobbiamo leggere. I cosmetici hanno infatti due diciture molto importanti. Sui flaconi, e su tutti i prodotti utilizzati per la detenzione, il make-up e la skin care, è presente l’icona di un barattolo.

Sicuramente ci avrete fatto caso in quanto si tratta di una convenzione grafica presente sui prodotti. Accanto a esse c’è un numero che indica i mesi del PAO. Questa sigla rappresenta il Period After Opening, ovvero per quanti mesi consumare il prodotto dopo averlo aperto. Ogni prodotto utilizzato, a seconda dell’INCI che lo compone, ha una data di scadenza, ovvero un PAO differente. E’ importante tenerlo in considerazione in quanto serve per tutelare i consumatori infatti con il tempo le formule dei cosmetici possono diventare non funzionanti, ma anche dannose. La legge prevede il PAAO su tutti i prodotti utilizzati per la pelle. 

crema cosmetica scaduta si può usare
Ecco i segnali da tenere d’occhio-Mammastyle.it

Per sapere come utilizzare un prodotto cosmetico è fondamentale inoltre leggere per bene l’etichetta. Questa oltre al PAO contiene altre informazioni: ingredienti e lotto di produzione. Il numero di produzione è da tenere in considerazione ad esempio quando ci sono delle anomalie da dover segnalate alla casa produttrice.

Se abbiamo un prodotto già aperto, ma non ricordiamo quando lo abbiamo fatto, il PAO non possiamo considerarlo. In effetti possiamo solo annusare il prodotto o guardare la consistenza per capire se c’è qualcosa di strano. Nel caso invece la crema, o il bagnoschiuma non fosse aperto allora possiamo guardare la data di scadenza. Ovviamente se sono passati molti anni meglio gettarla via!

Impostazioni privacy