Pillola anticoncezionale, attenzione se prendi questo farmaco: potresti rimanere incinta

Chi prende la pillola anticoncezionale deve fare molta attenzione a questo farmaco. Il rischio è quello di rimanere incinta, di che medicina si tratta?

La pillola è uno degli anticoncezionali più usati, sia per la comodità che per l’elevata copertura contraccettiva. Non tutti sanno, però, che l’interazione con un farmaco in particolare può renderla inattiva. Ecco qual è.

pillola anticoncezionale effetto indesiderato
C’è un farmaco che annulla gli effetti della pillola anticoncezionale (mammastyle.it)

Sono ormai più di un milione le donne in Italia che assumono la pillola anticoncezionale. Prescritta a giovani donne e ragazze, la pillola si è rivelata essere un valido alleato per la prevenzione di gravidanze indesiderate, ma soprattutto per risolvere problemi legati ad altre patologie ed attenuare gli effetti come l’insorgere dell’acne, l’irsutismo e così via.

Nonostante i suoi effetti positivi, però, è bene ricordare che la pillola anticoncezionale è un farmaco a tutti gli effetti e, in quanto tale, non va assunta con leggerezza e senza le dovute accortezze. Seppure uno degli anticoncezionali più sicuri in circolazione, c’è un farmaco che, se preso insieme, ne annulla gli effetti, provocando gravidanze indesiderate. Scopriamo insieme di quale parliamo.

Questo farmaco annulla gli effetti della pillola anticoncezionale

Prima di assumere qualsiasi medicinale è sempre bene consultare il proprio medico e leggere attentamente il foglietto illustrativo. Questo vale anche per la pillola anticoncezionale, le cui istruzioni contenute nella confezione spiegano nel minimo dettaglio il modo di assunzione, gli eventuali effetti collaterali e anche i farmaci che fanno interazione. Avreste mai immaginato, però, che – se assunta in combinazione con un altro farmaco – questa ‘protezione’ può risultare vana?

pillola anticoncezionale gravidanza
Il farmaco che può provocare una gravidanza indesiderata nonostante la pillola (mammastyle.it)

Tra i farmaci che sarebbe meglio non assumere in concomitanza con la pillola anticoncezionale, vi sono quelli utilizzati per il trattamento dell’Aids, gli antiepilettici e antibiotici. Questi ultimi risultano essere i più utilizzati (salvo particolari patologie) e, proprio per questo motivo, è bene fare attenzione all’interazione tra i due farmaci. Se si inizia una terapia antibiotica insieme all’utilizzo della pillola anticoncezionale, il rischio è che la copertura contraccettiva di quest’ultima venga meno. Il risultato potrebbe essere una gravidanza indesiderata. Ecco perché, in caso di assunzione sia di antibiotico che di pillola anticoncezionale, è bene utilizzare un metodo contraccettivo di barriera in quei giorni.

@farmacistaditiktok 🛑 SE PRENDI L’ANTIBIOTICO FAI ATTENZIONE: rischi di rimanere incinta 🤰🏻 #antibiotico #medicine #farmaci #farmacista #gravidanza #effettocollaterale #effetticollatererali #pillola ♬ Aesthetic – Tollan Kim

Come mostrato dal video condiviso su Tik Tok, sembrerebbe che sia fortemente consigliato di fare attenzione all’assunzione di antibiotici. In particolare a quelli ad ampio spettro come Augmentin. Questa categoria di medicinali ha come effetto quello di eliminare i batteri, che permettono l’assorbimenti anche dei principi attivi dei medicinali. Per questo motivo utilizzare un antibiotico mentre si prende la pillola impedirebbe l’assorbimenti di quest’ultima, rendendone così nullo il potere anticoncezionale della stessa.

Impostazioni privacy