La giusta dieta da far seguire a tuo figlio se è in sovrappeso: non affidarti al fai da te e segui i consigli degli esperti

Per contrastare il sovrappeso di tuo figlio, è importante fargli seguire la giusta dieta evitando il fai da te. Ecco cosa dicono gli esperti.

Il problema del sovrappeso nei bambini è piuttosto diffuso e richiede l’adozione di giusti accorgimenti per riuscire a contrastarlo. E’ assolutamente sconsigliato affidarsi al faidate e rivolgersi invece ad esperti che sappiano indirizzare al meglio l’alimentazione del proprio bambino.

sovrappeso bambini rimedi
Il sovrappeso nei bambini può avere conseguenze anche molto serie – Mammastyle.it

A tal proposito, in questo articolo andremo a spiegare quali sono le strategie da mettere in atto al fine di promuovere una minore assunzione di calorie da parte dei più piccoli. Per fare ciò, iniziamo col dire che è importante che contribuisca tutto il nucleo familiare.

Tuo figlio è in sovrappeso? Quale dieta far seguire secondo l’esperto

Il sovrappeso, come anche l’obesità in età pediatrica, è un fenomeno piuttosto diffuso che può causare non poco disagio nei bambini che ne soffrono. Il motivo risiede nel fatto che spesso si finisce vittima di emarginazione sociale e di atti di bullismo che finiscono per avere ripercussioni gravi anche sulla salute mentale.

contrastare sovrappeso bambini
Per contrastare il sovrappeso nei bambini bisogna prestare attenzione alla dieta – Mammastyle.it

Come se non bastasse, le complicanze fisiche possono essere parimenti gravi dal momento che il soprappeso può condurre ad un aumentato rischio di asma, diabete di tipo 2 come anche problemi di natura muscolo- scheletrica. Alla luce di quanto appena detto, è fondamentale sottolineare la necessità di rivolgersi agli esperti per arrivare alla risoluzione del problema. Essi consigliano in primis di prestare attenzione alle abitudini alimentari e agli stili di vita dei propri figli.

Nello specifico, bisogna suddividere l’apporto calorico in 5 pasti al giorno, di cui 3 pasti principali e 2 spuntini. La colazione deve essere adeguata ma non eccessivamente ricca di grassi e zuccheri. In particolare, nel complesso i grassi assunti dovrebbero rappresentare non più del 30 per cento di calorie in totale. Assolutamente sconsigliato è il ricorso di diete sbilanciate come quelle che prevedono, ad esempio, un bassissimo contenuto calorico. Queste infatti devono essere prescritte solamente in casi particolari e sotto stretto controllo medico.

Come abbiamo accennato sopra, per far si che il bambino segua un’alimentazione corretta è bene che tutta la famiglia contribuisca in tal senso. In poche parole, il programma alimentare seguito dal bambino deve essere seguito da tutta la famiglia per maggiori risultati. Soltanto in questo modo, infatti, si può incentivare i bambini a portare avanti un’alimentazione corretta e più sana.

Alla luce di quanto detto, è chiaro che si tratta di informazioni particolarmente utili e semplici, che mirano a sottolineare l’importanza di affidarsi alla dieta giusta e dunque agli esperti. Grazie al loro aiuto, è possibile prevenire la comparsa di un disagio psicologico che può minare in maniera irrimediabile l’autostima nei più piccoli.

Impostazioni privacy