Le verità che avresti voluto sapere prima sull’allattamento: piccoli consigli per vivere con serenità il momento

Sono queste tutte le verità che nessuno dice sull’allattamento: piccoli consigli per vivere al meglio questo momento unico mamma-figlio.

Diventare genitori è sicuramente una delle esperienze più belle, emozionanti e stravolgenti della propria vita. Tutto quello che fino ad ora si è fatto in due, adesso dovrà essere pensato per tre e le proprie esigenze passeranno sicuramente in secondo piano.

verità allattamento
Verità sull’allattamento. Credit: Adobe-Stock

Dal primo momento in cui compariranno quelle due lineette sul test di gravidanza si capirà immediatamente che la propria vita cambierà totalmente. Forse non si sarà subito pronti e le paure in alcuni casi prenderanno il sopravvento, ma nel momento in cui i vostri occhi s’incontreranno per la prima volta il vostro cuore scoppierà di gioia e vi renderete conto di non aver mai provato nulla di simile. Un amore che va al di là di ogni immaginazione e che a parole non si potrebbe mai spiegare.

Sono queste le verità sull’allattamento che spesso non vengono dette: non siete da sole!

Durante i 9 mesi di gravidanza, sarà principalmente la donna che subirà i cambiamenti maggiori e non parliamo soltanto dal punto fisico, ma anche lo stato d’animo cambierà notevolmente e continuamente. Sentimenti contrastanti che spesso getteranno la futura mamma in uno stato di confusione più totale. Un continuo sali scendi delle emozioni, che si concluderanno con un esplosione d’amore non appena si stringerà il proprio figlio tra le braccia.

verità allattamento
Cosa sapere sull’allattamento. Credit: Adobe-Stock

I sentimenti contrastanti, l’umore altalenante e la paura di non essere in grado, non finiranno dopo i 9 mesi di gravidanza, ma accompagneranno la neo-mamma anche nei primi mesi di vita, soprattutto quando è il primo figli e la paura di sbagliare è sempre in agguato.

C’è poi un altro momento molto particolare, che crea non poche ansie, stiamo parlando dell’allattamento al seno e di come ancora adesso venga spesso trattato con superficialità.

Spesso una mamma che non riesce ad allattare al seno viene ghettizzata e viene quasi classificata come una ‘mamma si serie B’ e questo non fa altro che creare altre paure, ansie e soprattutto quel senso di colpa che accompagnerà chi deciderà di passare all’allattamento artificiale.

Allattare al seno non sempre sarà cosa facile, potrebbe creare dolori, fastidi e ragadi anche sanguinolente in alcuni casi. In questi casi sarà necessario modificare l’attacco al seno del piccolo e cercare di curare le ferite.

Non fatevene una colpa se la cosa non vi fa stare bene o vi crea ansia, anche i bambini allattati artificialmente crescono sani e forti. Lasciate da parte chi vi da consigli non richiesti e soprattutto cerca di farvi passare per quella sbagliata.

La cosa che dovrete tenere bene a mente, è che per il benessere del bambino la mamma dovrà essere serena, soltanto così riusciranno a trovare il loro punto d’incontro e inizieranno insieme questo bellissimo percorso chiamato vita.

 

 

 

 

Impostazioni privacy