Gravidanza e uomini: anche loro cambiano, ecco cosa accade nel corpo e nella mente maschile

Aspettate un bambino? Allora forse dovreste sapere che non cambia solo il corpo delle donne. Ecco cosa succede agli uomini

Uno dei momenti e delle gioie più grandi nella vita di una donna è quando viene sapere di essere incinta. Ovviamente, il mistero della gravidanza può diventare ancora più bello e affascinante se ad aspettare la nascita del nuovo arrivato ci sono due genitori che sono insieme e vanno d’amore e d’accordo.

gravidanza e uomini
Cosa succede agli uomini quando si è in gravidanza – mammastyle.it

Soprattutto quando si desidera aspettare un bambino e poi si riesce a realizzare il proprio sogno. Quando si vive una gioia tale, spesso si tende a concentrarsi solo su questa e si inizia a spostare il baricentro della propria vita da noi stessi al bebè in arrivo.

Però, c’è anche da dire che se una donna sta aspettando un bambino senza averlo programmato, potrebbe anche vivere tutto il periodo della gravidanza come qualcosa di molto negativo o addirittura come un incubo da cui voler uscire fuori al più presto. Infatti, esiste ancora una sorta di paura non confessata e latente sul buon esito delle gravidanze, anche se nel corso dei secoli sono stati fatti tanti passi avanti. Il corpo della donna viene come sappiamo stravolto completamente e questo può piacere o meno, ma quello che non si sa è cosa accade al corpo degli uomini. 

Ecco che cosa accade agli uomini durante la gravidanza

Quando una donna è in stato interessante vive un momento molto delicato, in cui il suo corpo e i suoi ormoni subiscono dei cambiamenti molto importanti sia a livello fisico che a livello ormonale. Da cui arrivano le forti e frequenti emozioni, gli sbalzi di umore, un senso di fragilità quasi costante che dovrebbe essere accompagnato da conforto e comprensione intorno. 

cosa succede agli uomini durante gravidanza
Come affrontano gli uomini la gravidanza? foto: Ansa (Mammastyle.it)

Ecco perché il ruolo del compagno di vita è fondamentale e forse è anche per questo motivo che durante il periodo della gestazione anche il fisico e la mente dei futuri papà vanno incontro a dei cambiamenti che interessano i livelli di ormone nel sangue.

Infatti, sembra essere stato dimostrato che negli uomini che aspettano un bambino crescono gli ormoni che sono responsabili dell’emotività e dell’amore, come l’ossitocina, l’estradiolo, la vasopressina, che generano felicità e dolcezza. Invece si riduce in modo notevole la percentuale di testosterone, per cui saranno più bassi sia i comportamenti aggressivi, sia gli impulsi a livello sessuale. In tal modo, il partner maschile sarà più in grado di stare vicino alla propria compagna e di capirla in un momento molto complesso.

Impostazioni privacy