Nomi romantici bambini: ecco i più diffusi

nomi-romantici-bambiniResponsabilità non certo agevole quella che grava sui genitori in attesa del loro figlio: la scelta del nome non è ne’ semplice e neppure facile. Non è un caso, quindi, se per molti mesi i futuri genitori si scervellano nella decisione da prendere (e qualcuno ci ha costruito pure un business sopra), vagliando decine e decine di soluzioni. In molti sono orientati verso i nomi romantici bambini: vediamo quali sono i più gettonati.

 

Nomi romantici bambine

Per le bambine, il nome della dama cortese Beatrice che rapì il cuore di Dante è entrato nella storia della letteratura italiana, mentre Elisabetta – oltre a essere il nome di numerose regine del passato e del presente – è anche il nome italianizzato di Elizabeth, la protagonista di “Orgoglio e pregiudizio”.
Sempre dalla letteratura inglese, Caterina è il nome della protagonista di “Cime tempestose” di Emily Bronte, mentre più su nei secoli c’è stata Ginevra, la sposa di Artù.
Oltreoceano, invece, la giovane Rossella O’Hara e i suoi sentimenti per Ashley hanno reso epico un film che tutti quanti noi conosciamo (“Via con il vento”).

Nomi romantici bambini

Fra i nomi romantici bambini, partiamo ancora da Dante che, nei gironi dell’Inferno, ha narrato delle contrastate vicende amorose di Paolo, infelice amante di Francesca; un altro amore che non avrà un lieto fine è quello fra Romeo e Giulietta, cantato da Shakespeare nell’omonima tragedia.
Jacopo è, invece, il nome del protagonista del romanzo di Ugo Foscolo (“Le ultime lettere di Jacopo Ortis”) in cui viene narrato l’amore del giovane per Teresa; e come non possiamo poi citare anche il famosissimo Renzo, innamorato di Lucia in una delle opere della nostra letteratura più conosciute? (“I promessi sposi”).

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto