Lavoretti autunno per bambini facili da fare

lavoretti-autunno-bambiniL’autunno è ormai arrivato, siamo già ad ottobre, le scuole sono iniziate e il tempo trascorso all’aria aperta inizia a diminuire. Ma come si può occupare il tempo trascorso a casa con dei bambini piccoli? Una bella idea per divertirci con i nostri figli è quella di dedicarci a lavoretti autunno per bambini, questa mezza stagione che ci regala tanti colori e tante idee creative per inventare sempre qualcosa di nuovo.

Scopriamo insieme alcuni lavoretti autunno per bambini facili e divertenti per dare vita a personaggi e creazioni.

  • Arrivano gli scoiattoli: disegnate le sagome di qualche scoiattolo sul cartoncino marrone, mentre gli occhi, i denti, il naso e le orecchie su altri cartoncini colorati a seconda di ciò di cui avete bisogno. Dopo aver ritagliato i dettagli del viso dello scoiattolo, incollateli sulla sagoma di cartoncino. Disegnate due belle zampine anteriori, ritagliatele e incollatele a loro volta sempre sulla sagoma dello scoiattolo, lasciando la parte finale sollevata. Avrete tanti bellissimi scoiattoli di carta con cui giocare ed inventare tante belle storie ambientate nel bosco.
  • Decorazioni per la cameretta: usando la stessa modalità con cui avete creato gli scoiattoli di carta, potete dar vita a foglie, ghiande, pigne, castagne ed altri particolari autunnali, per poi attaccare le vostre creazioni in cameretta, ed avere delle bellissime ed uniche decorazioni con cui personalizzare la vostra stanza, creando una perfetta atmosfera autunnale.
  • Il riccio a forma di pigna: se desiderate creare un amichetto per il vostro scoiattolo di cartoncino, correte in un bosco a raccogliere una pigna. Questa diventerà il corpo di un bellissimo riccio. Con il cartoncino costruite un cono da attaccare sul davanti della pigna, in modo da creare il muso del riccio, che verrà poi decorato con l’aggiunta degli occhi e dei vari dettagli del viso. A quel punto avrete un riccio con cui giocare e divertirvi.
  • Le corone autunnali: se amate passeggiare per i boschi, raccogliete tante foglie colorate da attaccare al cartoncino, per creare una splendida corona di foglie e diventare il re o la regina dell’autunno. Sarete bellissimi!
  • Bruchi di castagne: prendete del cartoncino verde, disegnate delle foglie e tagliate le sagome da mettere sul tavolo. Raccogliete delle castagne e incollatele in fila sopra la foglia di cartoncino, per creare il corpo del bruco. A quel punto prendete degli stecchini e metteteli sulla prima castagna della fila, così da creare le antenne dei bellissimi bruchi autunnali.
  • Foglie decorate: amate la pittura? vi piace disegnare? Benissimo, visto che siamo in autunno, non c’è cosa migliore che dare sfogo alla vostra arte sopra delle bellissime foglie secche. Raccogliete tante foglie, preparate la pittura, coloratele, disegnatele e decoratele secondo la vostra fantasia. Il risultato sarà bellissimo.
  • Segnalibri: se durante l’estate avete mangiato tanti ghiaccioli e avete conservato i bastoncini nella speranza di creare qualcosa di bello, è il momento di tirarli fuori. Raccogliete delle foglie, decoratele e incollatele ai bastoncini dei ghiaccioli. Otterrete dei bellissimi segnalibri autunnali da regalare agli appassionati di lettura.
  • Maschere di foglie: raccogliete tante foglie, possibilmente di grandi dimensioni, incollatele tra di loro e bucatele al centro, per ottenere lo spazio necessario per i vostri occhi. Incollando un elastico otterrete delle bellissime maschere autunnali da utilizzare insieme ai vostri migliori amici

Qualche video interessante per fare dei lavoretti autunno per bambini:

https://youtu.be/pcYhlVvQHxQ

https://www.youtube.com/watch?v=1x3jTbvnUro

 

Sono tanti i lavoretti e i disegni che si possono realizzare durante l’autunno. Questa stagione, ricca di colori e dettagli bellissimi, offre tante opportunità per divertirsi con i propri bambini. La cosa che sicuramente apprezzeranno di più i vostri figli, sarà andare a raccogliere il materiale occorrente insieme, nei boschi, e passare del tempo con voi, impegnandosi a dare sfogo alla vostra creatività. Buon divertimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto