Dipendenza internet giovani: contrastiamola con lo sport

dipendenza internet giovaniQuando eravamo giovani noi, le amicizie e le relazioni sociali si costruivano sul campo: all’oratorio, al parco, sulle panchine dietro casa o nei cortili condominiali si conoscevano nuove persone e si intessevano relazioni che negli anni si sarebbero evolute insieme a noi.
Oggi, invece, il mondo è cambiato e tutto passa dalla Rete, con la più facile conseguenza che la dipendenza internet giovani sia diventata una vera e propria patologia per molti ragazzi.

Come contrastare la dipendenza internet giovani

I segnali di questa patologia non sono difficili da identificare: oltre a stare connessi tutto il giorno, i nostri ragazzi fanno fatica a relazionarsi “dal vivo”, iniziando con l’abbassare gli occhi quando si rivolgono a qualcuno fino al completo ritiro sociale, cioè la mancanza di intrecci sociali che non siano costruiti nella vita reale.

Una delle più gravi conseguenze della dipendenza internet giovani è la mancanza di attività fisica e sportiva: passando tutto il loro tempo dietro a uno schermo o utilizzando una tastiera, i ragazzi di oggi non svolgono alcuna attività che, in maniera molto ampia, li porta a escludere la dimensione fisica e corporea dalla loro vita nella maniera più totale (dall’eliminazione del linguaggio non verbale fino appunto a non praticare alcuno sport).

Per questo, uno dei consigli degli esperti è quello di contrastare la dipendenza internet giovani con lo sport: i vantaggi sono numerosi, a partire dal benessere fisico che il movimento fisico genera, passando alla possibilità di costruire relazioni sociali e di crearsi nuove amicizie fino al netto contrasto dell’obesità e delle altre patologie correlate con il sovrappeso.

Da una passeggiata a una partita fra amici, ma anche l’iscrizione al corso di nuoto o alla palestra, le proposte di attività fisica non mancano al giorno di oggi, così che i giovani possano trovare quella che meglio risponde alle loro esigenze e si possano buttare anima e (soprattutto) corpo in un mondo non solo virtuale, ma anche reale.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto