Decorazioni natalizie da fare con i bambini

pigneIl Natale sembra lontano… eppure i centri commerciali si stanno preparando per il grande evento e gli scaffali si riempiono di decorazioni, addobbi, alberelli, nastrini, statuette per il presepe… Perché non cercare di rendere il nostro Natale un po’ più originale e andare alla ricerca di decorazioni natalizie da fare con i bambini? Sarebbe più economico, il che non guasta visto il periodo di crisi, e soprattutto un momento di condivisione in cui tutta la famiglia collabora per abbellire la casa in vista delle prossime feste natalizie.

E allora ecco una lista di decorazioni natalizie da fare con i bambini:

argillaDecorazioni con l’argilla

L’argilla non costa molto e rende tanto. Quindi perché non trovare un paio di stampini che magari si utilizzano per fare i biscotti e adoperarli invece per fare degli addobbi natalizi? L’importante è ricordarsi di creare un foro per far passare il nastro che li dovrà tenere appesi ai rami dell’albero, altrimenti, una volta seccata la pasta, sarà impossibile bucarla senza rompere tutto.

 

cartaigienicaAlberello di Natale con rotoli di carta igienica

Uno degli oggetti più utilizzati per decorazioni natalizie da fare con i bambini è sicuramente il rotolo di carta igienica. Conservate i rotoli finiti di carta igienica e se ne avete almeno una dozzina, ma anche di più, potrete utilizzarli per creare un semplice alberello di Natale molto originale, incollando i cartoncini e abbellendolo con palline mignon o perle di qualche vecchia collana che non usate più. Se volete renderlo più piacevole alla vista, colorate i rotolini prima che siano incollati e ovviamente scegliete secondo la vostra fantasia!

 

Decorazioni con le pigne

Sono molto facili da trovare in questo periodo dell’anno e allora perché non utilizzarle? basta raccoglierne tre abbastanza sane, forti e grandi. Quindi prendete un unico colore che andrete a smorzare aggiungendo del bianco in modo da ottenere tre tonalità, dalla più scura alla più chiara, ma sempre dello stesso tono di colore. Quindi non resta che dipingere le punte delle pigne e lasciarle asciugare. Potreste metterle in bella mostra su un piatto come centro tavola.

rennaRenne decorative

Sono molto semplici da fare e sicuramente divertiranno i vostri bimbi. Bisogna trovare dei legnetti come potrebbero essere gli stecchini dei gelati o ghiaccioli. Tagliarli in modo da ottenere una stessa misura. Usandone tre alla volta, si formeranno dei triangoli equilateri incollando le estremità dei legnetti. Dietro, si incollerà un pezzo di cartone ma prima, usando uno scovolino rosso, si dovranno creare le corna della nostra renna. Infine, con un pennarello o con occhietti di plastica si faranno gli occhi e con un piccolo rotolino rosso (magari recuperato dallo stesso scovolino) si farà il naso. Quindi a voi la scelta: o attaccarli all’albero di Natale o sulle porte di casa.

petalisapinAlberello con ritagli di carta

In questo caso è sufficiente trovare o fabbricare un cono in cartone e quindi procedere a ritagliare dei petali dalle nostre carte regalo. sarà sufficiente avere cinque motivi diversi in modo da ottenere una varietà di colori sufficiente. cercate di ritagliare pezzi tutti uguali o almeno simili come misura. Per facilitare questo lavoro, prendete una forma in plastica o in cartone e quindi ripassate i contorni sulla carta regalo che poi ritaglierete. Prima di procedere ad incollare i petali sul cono, dipingetelo di verde così la punta avrà il colore verde come un vero albero.

ramidinataleRami natalizi luminosi

Avete trovato dei rami in giardino? Invece di bruciarli nel camino potreste utilizzarli per fare un albero di Natale molto originale e semplice. Su una parete di casa, fissate i rami in sequenza: dal basso verso l’alto, dal più lundo al più corto. Potreste fissarli con dei chiodi piantati nella parete e quindi procedere a legarli con del filo robusto. Ovviamente, finito il Natale, dovrete ridipingere il tutto…

Sui rami messi in orizzontale, fate passare una striscia luminosa e appendete, secondo la vostra fantasia, degli addobbi natalizi. Il gioco è fatto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto