Visita ad un campo di concentramento: giusto portare bambini?

Bambini e campi di concentramentoÈ giusto portare un bambino a visitare un campo di concentramento o si dovrebbero visitare solo parchi di divertimento?

Questa domanda mi ha tormentato per un giorno, quando nei pressi di Dachau, mi sono decisa di andare a visitare il campo.

Alla fine sono andata da sola ma credo che avrei potuto portare anche i bambini, magari sorvolando la parte del museo dove sono raccolte diverse foto e documenti che possono inquietare un bimbo.

Devo però dire che di bimbi grandi e piccoli ce n’erano parecchi. Non esiste infatti un limite di età per poterlo visitare.

Campo di concentramento: Portare i propri bimbi a visitarlo?

La scelta migliore è il vostro pensiero perché nessuno meglio di voi conosce vostro figlio.

Potrebbe essere in grado già a 6 anni di ascoltare con interesse quanto decidete di raccontargli oppure non mostrare molto interesse e schiamazzare oltre misura in un luogo che esige rispetto, solo perché si sta annoiando….

Io temevo l’eccessiva sensibilità di Gabriele, il più grande, e la mancanza di interesse del più piccolo ed eventuali loro litigate…

Così ho fatto la mia scelta per non correre il rischio di non riuscire a fare la visita in modo sereno come è giusto che sia, fermandomi dove mi veniva di farlo per una riflessione o per capire dalle targhe qualcosa di più.

Quando tratteranno questi argomenti a scuola allora il discorso cambierà e magari saranno loro a chiederlo.

Avevo letto che Dachau era forse il peggiore da visitare ma per me non è sembrato così.   il museo con le foto di cui ho già parlato, ci sono solo due baracche ricostruite con le brande di legno.

I forni crematori e le docce ci sono ma importante è usare le parole giuste senza approfondire gli aspetti più macabri o raccapriccianti o magari non raccontare tutto… Non per sminuire una triste realtà ma perché il bimbo potrebbe non essere ancora pronto per certe assurdità che purtroppo sono accadute nel nostro recente passato…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto