Aulì Ulè, il giardino dei giochi dimenticati

2013-06-14 13.45.26Ebbene sì, se tutto andrà come si spera, nella primavera 2014 all’Idroscalo di Milano (periferia sud-est), verrà allestito un grande parco di 20 mila metri quadri pieno di alberi e prati chiamato Aulì Ulè. La particolarità di questo nuovo parco sarà quella di offrire ai bambini tra gli zero e i dieci anni un luogo sicuro dove riscoprire la gioia di scatenarsi nella natura, con pochi giochi costruiti come si vedono nei comuni parchi. Il bambino potrà rotolare, rincorrersi, nascondersi solo giocando con il verde. L’ingresso ai cani sarà vietato così come fumare anche se si tratta di uno spazio aperto. Questo per regalare ai nostri figli un’area in mezzo al cemento che sia la più naturale possibile. Alcuni educatori, inoltre, saranno presenti per far giocare i bimbi riscoprendo alcuni giochi ormai dimenticati o insoliti perché praticati da bambini e bambine in luoghi lontani nel mondo.

 

Il parco Aulì Ulè cosa offrirà?

Il parco sarà dotato di un’area dove si potrà fare merenda con tavoli al coperto ma non saranno ammessi barbecue o picnic.

Anche l‘ingresso alle biciclette sarà proibito (esclusi ovviamente i tricicli dei più piccini) e l’uso dei cellulari dovrà essere limitato il più possibile.

All’interno del parco non potrà esserci alcuna attività commerciale come bar o punti di ristoro. Inoltre la sicurezza sarà il punto più importante al fine di garantire a tutti gli ospiti un luogo dove non ci siano pericoli di nessun genere. L’area sarà attrezzata per i disabili e un’assistenza sanitaria sempre garantita. Il parco avrà una vigilanza di 24 ore su 24.

Negli ultimi anni l’Idroscalo di Milano è stato ampiamente rimodernato con piste ciclabili, giochi nuovi, spazi attrezzati ma questo progetto vuole offrire qualcosa di diverso dai soliti parchi divertimento. Non attrezzature iper-moderne, nulla che faccia rimanere a bocca aperta. Semplicemente un luogo “naturale” che i nostri figli, circondati da case e centri commerciali, non conoscono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto