App per bambini: le nostre proposte

bimbo-occhialoniQuante volte abbiamo sentito dire che smartphone e tablet sono dannosi per i nostri bambini? Certo l’abuso va evitato, come giustamente sottolineano i medici pediatri, ma non tutto ciò che ha a che fare con le nuove tecnologie è necessariamente futile o pericoloso. Sono molte, ad esempio, le app per bambini sviluppate con un intento educativo, che sono in grado di divertire ed insegnare allo stesso tempo. Le più simpatiche ed interessanti, sono quelle che approfondiscono alcuni temi particolari, come la scienza, la storia o una lingua straniera; oggi abbiamo scelto due applicazioni perfette per gli scienziati in erba; eccole!

App per bambini: Un vero laboratorio

Se vostro figlio è attratto dalla scienza e dagli esperimenti, questa applicazione è quello che fa per lui… e per voi, visto che gli impedirà di trasformare la cucina di casa in un laboratorio con tutto quel che ne consegue. Si chiama Piig Laboratorio, è prodotta dalla Piig Inc. ed è disponibile solo per Ipad e Ipad Mini su iTunes al costo di 2.99€.

Lo scenario con cui si trovano ad interagire i ragazzi, è quello di un laboratorio scientifico, con provette, microscopi e alambicchi sullo sfondo e nel quale scorre un nastro trasportatore che porta, di volta in volta, gli elementi necessari a completare l’esperimento prescelto.
Giocando è possibile scoprire come funziona un circuito elettrico, come funziona una radio e anche riprodurre uno degli esperimenti che più invidiamo ai ragazzini dei telefilm americani: il vulcano in eruzione.

piig-lab

Ogni attività è presentata in una sorta di “kit di montaggio”; gli esperimenti disponibili sono dieci in tutto, ai quali se ne aggiungeranno probabilmente altri nel tempo, con i successivi aggiornamenti.

Conosciamo gli elementi

La tavola degli elementi è stata il vostro incubo alle scuole superiori? Non sarà così per vostro figlio grazie a Toca Lab, una simpatica app per bambini che trasforma tutti gli elementi chimici in simpatici personaggi da scoprire uno per uno. Nel coloratissimo laboratorio si possono poi fare tanti esperimenti e vedere come reagiscono i diversi elementi quando sono sottoposti all’azione di uno spray raggelante, della tensione e del calore.

Toca Lab è prodotta da Toca Boca AB, costa 2.99€ ed è disponibile per tablet e smartphone Android e iOs.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto