Amico immaginario: un alleato di tuo figlio

IMG_8378Non sempre deve essere un motivo di preoccupazione o ansia il fatto di scoprire che nostro figlio ha un amico immaginario. Gli studi dimostrano infatti che è una creazione positiva della sua fantasia.

A volte può capitare di sorprendere il nostro piccolo di cinque o sei anni a parlare da solo. Ci fermiamo un attimo ad ascoltare e scopriamo che non si tratta di un semplice “monologo” ma di un vero e proprio dialogo che il bambino instaura con un amico immaginario. Forse ti sarà capitato anche a te e non sempre la reazione di un genitore è positiva di fronte a questa scoperta.
Ci si domanda subito se questo “gioco” è normale alla sua età o se nasconde qualcosa di negativo che non abbiamo saputo cogliere.

In tal caso non devi farti prendere da ansia o paura ma se ti capitasse di trovare tuo figlio in compagnia di questo “suo amichetto” cerca di rimanere il più naturale possibile e interagisci con entrambi. Sicuramente questo “sconosciuto” avrà un nome e prova a chiedere a tuo figlio come si chiama. Poi, rivolgiti a questo amico e chiedigli come sta, se è felice o triste, se ha qualche paura e così via. Non sgridare o prendere in giro tuo figlio perché se ha creato questa figura immaginaria è segno che cerca in qualche modo di mettersi in contatto con una parte di sé più nascosta. Magari vuole esprimere una paura che non ha il coraggio di manifestare apertamente o un disagio. Ecco allora che è più facile farlo attraverso la creazione di un amico immaginario che si farà portavoce di tutto ciò che crea tensione nel tuo piccolo. Questo “gioco” creativo lo aiuterà a liberarsi da paure, sensi di colpa, frustrazioni o rabbia. È una fase di passaggio che, come viene, poi scompare da sola. Il bambino a questa età non è ancora in grado di razionalizzare le sue emozioni e per trovare un accordo armonioso tra le varie parti del proprio sé interiore inventa un amico immaginario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto