Nomi neonati più cool? (Ancora) Francesco e Sofia

nomi-neonatiVolendo dare un’occhiata ai dati sulla natalità, prendiamo come riferimento la più autorevole fonte in materia, l’ISTAT. Nei giorni scorsi, è stato pubblicato il rapporto sulla natalità e fecondità in Italia relativo all’anno 2014 e i dati emersi sono piuttosto interessanti, vediamo come influisce anche sul nomi neonati.

Incominciamo con l’età media delle madri che è confermata a 31,5 anni, con un aumento di più di un anno e mezzo rispetto all’età media delle madri nell’anno 1995 (ai tempi era 29,5). Rimanendo in età anagrafica, l’8% dei nati ha una mamma over 40, mentre le mamme under 25 rappresentano il 10,7%; secondo l’Istat il procrastinare la gravidanza è una delle cause principali della riduzione della natalità che, nel 2014, ha toccato il numero di 502.596 nuovi nati, in calo rispetto al dato 2013 (- 12mila complessivamente).

Le coppie in cui sia il padre che la madre sono italiani sono quelle che registrano la maggior inflessione nel tasso di natalità: per la prima volta i figli di genitori entrambi italiani sono meno di 400 mila e, nel complesso, sono diminuiti di 82 mila unità negli ultimi sei anni.
Tuttavia, anche le coppie in cui entrambi i genitori sono stranieri hanno registrato un calo; stabili invece le coppie formate da un genitore italiano e da uno straniero.

Nomi neonati: I più gettonati.

Passando all’analisi dei nomi neonati più gettonati dei neonati, si confermano anche per quest’anno Francesco per i maschi e Sofia per le bambine. Seguono, rispettivamente, Alessandro, Lorenzo, Andrea e Leonardo; Giulia, Aurora, Giorgia e Martina.

Se siete interessati a saperne di più, il link dove si trova il rapporto è http://www.istat.it/it/prodotti/contenuti-interattivi/calcolatori/nomi,  dove potrete peraltro interrogare il data base per nomi di battesimo e scoprire con quale frequenza è stato dato ai neonati negli ultimi anni…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto