Bimbi e impugnatura, l’esperta svela come stimolarla a casa grazie a un gioco “fai da te”

Stimolare l’impugnatura corretta nei bambini non è semplice, ma un’esperta spiega come fare con un gioco “fai da te”: eccolo.

I bambini iniziano a disegnare fin da piccolissimi e a scrivere fin dalla scuola materna, ma come fare per stimolare l’impugnatura corretta? Ecco un metodo utile e facile da fare a casa per contribuire al loro apprendimento.

impugnatura bambini come stimolarla a casa
Bimbi e impugnatura, l’esperta svela come stimolarla a casa-Mammastyle.it

I bambini iniziano a disegnare e scrivere fin da piccoli e non solo a scuola. Se le maestre alla scala materna possono aiutare con l’apprendimento dell’impugnatura corretta, anche i genitori a casa possono favorire le loro attività con un piccolo esercizio molto semplice da realizzare: vediamo di cosa si tratta.

Come aiutare i bambini con l’impugnatura? Ecco un gioco facile da fare in casa

Insegnare ai bambini la giusta impugnatura della penna fin da piccolissimi potrà essere molto utile per quando dovranno poi utilizzarla per scrivere alle elementari. Ma anche prima, fin dalla materna, i piccolissimi imparano a scrivere numeri e lettere. Per aiutarli nel corretto apprendimento della pratica ecco un gioco da poter fare a casa con loro. Lasciando assoluta libertà ai bambini, e con un semplice trucco fai da te, che potete realizzare con molta facilità. Sicuramente avrete in casa questi materiali.

impugnatura bambini come stimolarla a casa
Da fare grazie a un gioco “fai da te”-Mammastyle.it

Un modo scorretto di impugnare può influenzare in modo negativo l’apprendimento di lettura e scrittura. Per questa ragione è meglio impostare fin da subito, dal primo disegno alla scuola materna, il modo giusto per mantenere penne e matite colorare. Secondo la dott.ssa Chiara Morelli si può sviluppare l’impugnatura corretta con questa semplice attività da fare in casa con materiali fai da te.

Ecco il video:

@dott.ssa_chiara_morelli Come sviluppare l’impugbatura corretta con questa semplice attività! #pregrafismo #attivitaperbambini #attivitacreativebambini #mamma #papa #24mesi #2anni #3anni #montessori #pedagogia #educatrice #asilonido ♬ Beauty – eas Ratta

Bisogna quindi utilizzare una scatola di scarpe, fare dei buchi di due forme diverse, per utilizzare 2 oggetti diversi. Proporre poi ai bambini gli abbassalingua e le matite colorate lasciando lui a gestire quale dei due oggetti utilizzare per inserirli nei fori giusti. Questa attività migliora la motilità fine della dita e le rinforza per una migliore impugnatura fin da quando sono piccolissimi. Da provare per credere! Un gioco davvero semplice da costruire in casa, divertente da fare e assolutamente educativo. Il piccolo potrà non solo migliorare l’apprendimento, ma anche sbizzarrire la sua creatività.

Impostazioni privacy