Pulizie di fine estate, prima dell’arrivo dell’autunno ecco cosa devi fare: così non ci pensi per un po’

E’ ora di dedicarsi alle pulizie di fine estate, prima che arrivi l’autunno ecco cosa devi fare: così non ci pensi per un po’

Rientrati ormai dalle vacanze estive, abbiamo ripreso a pieno ritmo, o quasi, la nostra normale routine quotidiana. Una routine fatta di lavoro e pulizie domestiche. Sebbene il caldo si faccia ancora sentire, è bene cominciare ad organizzare le pulizie di casa in vista dell’autunno. Ripulire gli ambienti domestici prima dell’arrivo del freddo è necessario. E allora da dove cominciamo?

pulizie fine estate
Pulizie di fine estate (Credits: Adobe)

Ora che le vacanze estive sono giunte al termine, è ora di dedicarsi a pieno a ripulire l’intera casa impiegando ed investendo il giusto tempo in quest’attività. Con i rientri a scuola, avremo modo di avere delle ore a disposizione da dedicare alla pulizia degli ambienti. Ma da dove è bene cominciare? Partiamo per gradi!

Pulizie di fine estate, da dove cominciare: casa pulita e in ordine step by step

Dopo essere rientrati dalla nostra vacanza estiva, prima di tutto svuotiamo tutti i bagagli e cominciamo a dividere i diversi capi ed indumenti a seconda del colore così da cominciare proprio dalle lavatrici. E mentre la lavatrice va.. Noi ci dirigiamo in balcone, terrazza o in giardino. Ebbene, è proprio dagli esterni che cominciamo.

  • Quindi aspirapolvere alla mano, e secchio per il lavaggio dei pavimenti, partiamo proprio dal balcone. Tiriamo via tutta la polvere, laviamone i pavimenti e ripuliamo le superfici come vetri esterni di balconi e finestre.
  • Dopodiché, una volta pulito l’esterno, passiamo agli interni. Innanzitutto teniamo balconi e finestre aperti, così da far arieggiare le stanze che abbiamo lasciate chiuse fino al nostro rientro. Dunque, raccogliamo i tappeti di casa, li scuotiamo, li puliamo per bene con l’aiuto dell’aspirapolvere e li mettiamo da parte.
  • A partire dalla camera da letto, cominciamo poi la nostra missione di pulizia. Puliamo il materasso, cambiamo le lenzuola, eliminiamo la polvere da armadi, davanzali, cassetti e specchi. Laviamo i pavimenti e lasciamo asciugare.
  • Nel frattempo ci dirigiamo in bagno. Qui è necessaria una pulizia profonda avvalendoci dell’impiego di ingredienti naturali in grado di eliminare sporco in eccesso e quel fastidioso calcare.
  • Dopo il bagno, è la volta della ‘zona giorno’. Quindi ci dirigiamo verso soggiorno e cucina. Laviamo tende e divani, puliamo anche in questo caso i vetri ed ovviamente anche qui passiamo l’aspirapolvere e laviamo i pavimenti.
  • Passiamo poi alla cucina. Con una miscela in grado di sgrassare le superfici, puliamo i mobili e le fughe della cucina, compresa la cappa. Svuotiamo e puliamo il frigo, il forno e la lavastoviglie. Ed ovviamente anche in questo caso, non dimentichiamo di lavare i pavimenti.
pulizie fine estate
Pulizie di fine estate, da dove cominciare (Credits: Adobe)
  • Una volta terminate le pulizie di casa, non ti resta che sistemare in ogni angolino questo semplicissimo profumatore per ambienti che puoi preparare tranquillamente in casa. Et voilà, il gioco è fatto e potrai così goderti la tua casa pulita e profumata!
Impostazioni privacy