Il programma ideale per lavare le tende in lavatrice: così saranno perfette

Lavare le tende in lavatrice, così non farai errori e saranno perfette, pulite e come nuove: il programma ideale per un lavaggio perfetto

Adornano casa, la abbelliscono e la rendono più confortevole ed accogliente. Tende e tappeti in casa sono fondamentali se vogliamo dare agli ambienti un look completo. A seconda delle tipologie, possiamo mettere in casa tende tutte diverse oppure adottare uno stile unico che ben si adatti all’arredo di casa.

lavare tende
Come lavare le tende (Credits: Adobe)

Come tutto ciò che fa parte dell’arredo, anche le tende necessitano di una pulizia. Soprattutto perché con il trascorrere del tempo tendono a sporcarsi e soprattutto ad assorbire gli odori. Dopo un po’ notiamo infatti che queste sbiadiscono nel colore ed assumono anche un odore sgradevole. Urge pertanto un lavaggio in lavatrice. Tuttavia, lavare le tende desta sempre un po’ di preoccupazione. Sarà la particolarità dei tessuti, non sappiamo quale programma impostare per un lavaggio perfetto. Per porre fine però ad ogni dubbio, ecco che scopriamo come lavare le tende in lavatrice in pochi e semplici passaggi così da non fare più alcun errore. Saranno perfette, anzi come nuove!

Come lavare le tende in lavatrice: il programma ideale da impostare per una pulizia accurata

Dal tessuto delicato, lavare le tende certe volte sembra una vera e propria impresa. E’ necessario impostare il programma di lavaggio esatto se non vogliamo rovinarle, ma a meno che non abbiamo in casa una lavatrice di ultima generazione che abbia incorporata la modalità di lavaggio giusta per lavare le tende, dobbiamo ingegnarci in qualche modo. Come fare quindi per avere una pulizia efficace senza rovinare i nostri tessuti? Esiste per fortuna un metodo di lavaggio adatto che possiamo adottare quando ci sono da lavare le tende. Vediamo a questo proposito come fare.

lavare tende
Tende pulite (Credits: Adobe)

E’ bene innanzitutto sapere che per un lavaggio efficace per avere delle tende come nuove, bisogna optare per lavaggi brevi, soprattutto poi non bisogna lasciare le tende nel cestello della lavatrice se non vogliamo che queste si stropiccino. Impostare poi una bassa temperatura è fondamentale. I tessuti delle tende che abbiamo in casa sono piuttosto delicati, per questo motivo prediligiamo per il loro lavaggio un programma a bassa temperatura. L’ideale infatti in questi casi è impostare una temperatura non superiore ai 30 gradi. Ovviamente il consiglio fondamentale è sempre quello di leggere per bene l’etichetta riposta vicino ad ogni tenda. Una volta terminato il lavaggio, possiamo azionare una breve centrifuga, dopodiché passiamo a stendere le nostre tende. Le stendiamo dall’alto e cerchiamo di posizionare le mollette in punti strategici così da non lasciare il segno. Ricordiamo ovviamente, che la pulizia delle tende deve essere quotidiana. Ogni qual volta ci dedichiamo alle profonde ed intense pulizie di casa, è sempre bene provvedere ad un lavaggio rapido delle nostre tende!

Impostazioni privacy