Niente carne, zucchine o tonno: queste polpette cucinate così sono una vera e propria ‘bomba’

Hai voglia di polpette? Allora dovresti preparare queste: non sono le solite! Sono però di una bontà infinita, una vera e propria ‘bomba’!

Le polpette non si rifiutano mai! Questo piatto così semplice da preparare, ma estremamente buono, ci riporta indietro nel tempo, alla nostra infanzia, quando erano le nostre nonne a prepararle la domenica a pranzo per noi.

'bomba'
Prepara le polpette ‘bomba’ – Credits: Adobe Stock

Ora, per chi è ancora fortunata ad averle, possiamo prepararle noi per loro. La ricetta che però andremo a proporvi oggi è ben diversa dalle solite polpette fritte: non ci sarà carne,zucchine o tonno, ma un ingrediente che vi lascerà a bocca aperta, creando così una vera e propria bomba da assaporare e gustare in compagnia. Vediamo insieme come poter dar vita al piatto più buono dell’estate in men che non si dica.

Questo piatto è una vera e propria ‘bomba’: preparalo in questo modo e delizierai davvero tutti

Abbiamo detto che nella nostra infanzia non c’era domenica che non vedeva sulle nostre tavole le polpette fritte della nonna. Quell’odore che se solo lo sentissimo, lo riconosceremmo da un miglio lontano; così familiare e terribilmente buono che ci veniva l’acquolina in bocca solo al pensiero di star per mangiare un piatto davvero buonissimo.

Quelle che prepareremo oggi sono un po’ diverse ed hanno come ingredienti i seguenti:

  1. mezzo kg di passata di pomodoro
  2. 2 melanzane
  3. pan grattato (quanto basta)
  4. 4 cucchiai di pecorino
  5. 100 gr di fior di latte
  6. basilico
  7. olio
  8. pepe
  9. sale
  10. due uova
  11. aglio
'bomba'
Sono una vera e propria ‘bomba’ – Credits: Adobe Stock

Iniziamo mettendo una pentola con l’acqua sul fuoco e aspettiamo che diventi calda; nel mentre possiamo lavare le melanzane, eliminare le estremità e tagliarle a cubetti abbastanza regolari: non troppo doppi nè troppo fini. Dopo che abbiamo fatto ciò caliamole nella pentola con l’acqua bollente e un po’ di sale e lasciamole sbollentare per circa 10 minuti. Quando saranno cotte tiriamole fuori con una schiumarola e mettiamole in una ciotola a raffreddare; non appena ciò sarà accaduto possiamo creare le nostre polpette.

Aggiungiamo quindi il pan grattato, il sale, il basilico spezzettato, le uova, il pecorino e il fior di latte tagliato a cubetti. Mescoliamo per bene con le mani in modo da amalgamare bene il tutto e far unire gli ingredienti. A questo punto possiamo creare con le nostre mani delle polpette, adagiandole su un piatto. Da parte, in una pentola, mettiamo dell’olio e uno spicchio d’aglio: facciamo soffriggere e aggiungiamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere; mettiamo al suo interno anche le polpette e facciamo cuocere anch’esse; saliamo, pepiamo e aggiungiamo il basilico. Lasciamo così cuocere ed insaporire, spegniamo e serviamo in tavola.

Saranno davvero gustose, una vera e propria bomba da portare in tavola per deliziare la nostra famiglia e i nostri amici in queste calde giornate estive.

Impostazioni privacy