Polpette facilissime ma non di carne: si preparano in 10 minuti e fanno innamorare tutti

Preparare le polpette la domenica è d’obbligo, ma questa volta non saranno di carne. Ecco gli ingredienti che faranno innamorare tutti!

Sin da quando siamo bambini, la domenica è d’obbligo mangiare le polpette a pranzo, proprio come faceva la nostra nonna. Abbiamo sicuramente tutti il ricordo di infanzia più bello di tutti: salire le scale del palazzo e sentire quel profumo estendersi in tutto il palazzo.

 

Cerchiamo sempre di riproporle, ma non ci riescono mai perfette come quelle della nostra nonna: sicuramente avevano una marcia in più. Oggi però proveremo noi a stupire la nostra nonna, cucinando delle polpette senza carne, ma con due ingredienti davvero speciali. Vediamo insieme di cosa parliamo e come possiamo realizzarle.

Niente carne in queste polpette: ecco come prepararle deliziose in pochi minuti, faranno innamorare tutti

Le polpette possono essere preparate in tantissimi modi: con le melanzane, di verza, di zucchine, di pesce e così via. Sicuramente ognuna di loro avrà un sapore diverso, ma tutte ugualmente buone. Quelle che andremo a preparare oggi saranno di sgombro e ricotta. Ci servirà dunque:

  1. 150 gr di sgombro in scatola
  2. 130 gr di ricotta
  3. un uovo
  4. farina
  5. pan grattato
  6. pepe
  7. sale
  8. parmigiano
  9. prezzemolo
  10. olio di semi di girasole
innamorare tutti
Nuove polpette fanno innamorare tutti – Credits: Adobe Stock

Iniziamo aprendo le scatolette di sgombro ed eliminando l’olio presente al suo interno, fermando il pesce con una forchetta e facendo scorrere tutto l’olio. Fatto ciò andiamo a riporlo in una ciotola molto capiente, aggiungendo poi il sale, pepe, uovo, parmigiano, prezzemolo e la ricotta, scolata leggermente prima. A questo punto, dopo aver unito tutti gli ingredienti, con l’aiuto di una forchetta iniziamo a mescolare fino a quando l’uovo non sarà sciolto e gli ingredienti completamente amalgamati.

Fatto ciò in un piatto mettiamo il pan grattato ed iniziamo, con l’aiuto delle mani, a fare delle palline rotonde dell’impasto appena preparato. Mettiamo ogni pallina nella farina e mettiamole in un piatto, ben distanti tra loro in modo che non si attacchino tra loro.

Mettiamo una pentola con dell’olio sul fuoco e aspettiamo che questo diventi bollente (possiamo fare la prova dello stecchino). Caliamo all’interno della pentola le polpette appena preparate e aspettiamo che cuociano; quando saranno dorate e cotte abbastanza possiamo scolarle e metterle in un piatto con sotto la carta assorbente, in modo da eliminare l’olio in eccesso. Serviamo in tavola e mangiamo: saranno deliziose.

Siamo certi che anche in questo modo riusciremo a deliziare la nostra cara nonna e a non deluderla; di certo i nostri bambini e tutti coloro che le assaggeranno saranno estasiati dal profumo e dal sapore meraviglioso delle polpette. Possiamo, se vogliamo, accompagnare il tutto con qualche verdura, come insalata condita col limone, giusto per dare quel tocco in più.

Potete, come sempre, cambiare gli ingredienti principali di questa ricetta e sostituire lo sgombro con qualsiasi altro pesce, lo stesso per la ricotta: sarà ugualmente buonissimo se darete spazio alla vostra fantasia.

Impostazioni privacy