I colori della Grecia nel tuo piatto: porta in tavola questa magnifica pietanza

Si sente già odore di vacanza nell’aria: allora perchè non portare i colori della Grecia nel tuo piatto? Un pranzo spettacolare da gustare.

Mancano ormai poche settimane alla fine di questo caldo luglio e potremo dare il benvenuto al mese di vacanze per eccellenza, agosto. Qui si inizia già a pensare a cosa mettere nella valigia per il viaggio tanto sognato e amato che a breve realizzeremo.

colori Grecia
Piatto colori Grecia – Credits: Adobe Stock

C’è chi deciderà di scegliere come meta la montagna, che sicuramente sarà un’ottima scelta viste le alte temperature di paese; chi invece ha deciso di trascorrere quegli unici giorni di vacanza al mare, rilassato tra le meravigliose acque o italiane o straniere. E sicuramente tra le mete straniere troviamo la Grecia, meta estiva di ogni anno presa d’assalto dai turisti italiani. Per prepararci ad assaporare la Grecia sin da subito, possiamo portarne un po’ in tavola preparando un gustosissimo e coloratissimo piatto.

I colori e i sapori della Grecia nel tuo piatto: ecco cosa devi preparare per il pranzo di oggi

Il piatto che prepareremo per il pranzo di oggi è spettacolare ed è davvero gustoso e colorato, riporta in sè tutta la Grecia. Ci prepara ad assaporarla sin da subito. Avremo bisogno di:

  1. 200 gr di farfalle
  2. 300 gr di pomodorini rossi
  3. mais
  4. 200 gr di feta
  5. olive nere snocciolate
  6. olio
  7. sale
  8. rucola
  9. basilico
colori Grecia
Pasta con colori Grecia – Credits: Adobe Stock

Iniziamo mettendo una pentola con dentro dell’acqua, sul fuoco e aspettiamo che inizi il bollore. Appena sarà pronto caliamo all’interno le farfalle, aggiungendo il sale e impostando un timer per ricordarci l’ora esatta in cui devono essere scolate.

Da parte laviamo per bene i pomodorini ed iniziamo a tagliarli in due o quattro pezzi, mettendoli in una ciotola. Ovviamente ricordiamoci di togliere il picciolo a chi ancora ce l’ha; prendiamo poi le olive nere e denoccioliamole tutte, possiamo farlo sia con uno strumento apposito che con le dita, assicurandoci di aver tolto tutti noccioli. Aggiungiamo le olive ai pomodori e mescoliamo; da parte tagliamo la feta in cubetti abbastanza piccoli e aggiungiamola ai pomodori e alle olive nella ciotola; aggiungiamo anche il mais, basilico e rucola precedentemente lavati e spezzettati grossolanamente.

Appena la pasta sarà cotta possiamo scolarla e aggiungerla, tiepida, alla ciotola in cui vi sono tutti gli ingredienti; aggiungiamo un po’ di olio e sale se ce ne fosse bisogno e mescoliamo con un mestolo di legno. Impiattiamo e serviamo a tavola.

E’ un piatto fresco, gustoso e soprattutto colorato che ci farà ricordare non solo la Grecia, essendoci all’interno uno dei formaggi tipici, ma anche l’estate in generale visto che la voglia di cucinare ci passa in questo periodo e desideriamo avere solo piatti freschi da presentare a tavola o da portare sulla spiaggia; non ci resta che provarla subito!

Impostazioni privacy