Il rischio di infezioni al mare o in piscina è molto alto, proteggi te e la tua famiglia in questo modo: cosa devi fare

Che sia al mare oppure in piscina il rischio di infezioni è ahimè molto alto: proteggi te e la tua famiglia in questo modo!

L’estate è ormai giunta e prima ancora delle meritate ferie estive, nei weekend i lettini e gli ombrelloni di siti balneari e strutture con piscine sono super affollati. Eh beh, non c’è niente di meglio che andare a rinfrescarsi all’aria aperta e godersi i raggi del sole che abbronzano la nostra pelle.

infezioni mare
Rischio infezioni mare (Credits: Adobe)

Come sempre, ribadiamo che soprattutto durante le ore più calde è fondamentale proteggersi dai raggi solari. Un vero e proprio salvavita in questo caso è la protezione solare per viso e corpo. E’ bene proteggere la nostra pelle e soprattutto quella dei più piccoli. Ma non è solo ai raggi del sole a cui bisogna badare. Spesso e volentieri ignoriamo gli innumerevoli rischi che corriamo quando siamo in spiaggia oppure in piscina. Pericoli e rischio di infezioni sono dietro l’angolo ed è fondamentale correre ai ripari. Come proteggiamo noi stessi e la nostra famiglia? Ecco cosa bisogna sapere!

Rischio di infezioni al mare o in piscina: come proteggerci

E’ bene proteggersi, al mare o in piscina, non solo dai raggi solari ma anche dal rischio di infezioni che potremmo rischiare di contrarre durante le nostre spensierate ore di relax. Ignoriamo quanti siano effettivamente i pericoli che corriamo quando siamo al mare e peggio ancora non prestiamo attenzione alle innumerevoli infezioni che rischiamo di contrarre in piscina.

Il rischio di micosi sia al mare sia in piscina è probabilmente uno dei pericoli più grandi a cui si rischia di andare incontro. L’elevata sudorazione che si verifica in estate altera il pH della nostra pelle e consente quindi il proliferare di batteri di vario genere su di essa. Come possiamo trovare un rimedio a questo?

Beh, forse è scontato dirlo, ma è innanzitutto fondamentale utilizzare sempre delle ciabatte per spostarci sia al mare sia soprattutto in piscina. Non ci pensiamo oppure lo ignoriamo, ma sono miliardi i batteri che si nascondono nella sabbia, per non parlare poi di quelli che proliferano in piscina. Oltretutto dovremo cercare di fare in modo di mantenere la pelle asciutta fuori dall’acqua. Evitare inoltre lo scambio di teli da mare, questo non fa altro che permettere ai batteri di spostarsi ovunque e diffondersi su di noi. Un errore che talvolta commettiamo ed al quale ancora una volta non pensiamo, è quello di tenere addosso il costume bagnato. Di regola, il costume andrebbe cambiato e non lasciarlo umido addosso. Questo infatti, non farebbe altro che aumentare il rischio di contrarre infezioni e batteri. Questo vale per gli adulti e soprattutto per i più piccini.

infezioni mare
Rischio infezioni al mare e in piscina (Credits: Adobe)

E tu lo sapevi?

Impostazioni privacy