Le melanzane di nonna Sofia: altro che parmigiana, sono irresistibili

Queste melanzane saranno così irresistibili, che non vorrai più provare altro: facili da preparare ti faranno portare in tavola una delizia.

Tra le verdure più utilizzate per la preparazione dei nostri piatti, le melanzane sono decisamente quelle perfette per essere usate 365 giorni l’anno. La possibilità di riuscire a trovarle quasi tutti i mesi, le rende ideali per essere cucinate davvero in tantissimi piatti.

melanzane irresistibili
Ricetta con melanzane. Credit: Adobe-Stock

La varietà di piatti a base di melanzane è a dir poco infinita. A partire da gustosi antipasti, come questi sfiziosi involtini. Fino ad arrivare a squisiti e sfiziosi secondi piatti, proprio come queste croccantissime cotolette. Per non parlare poi dei primi piatti cremosi ed avvolgenti da gustare nei pranzi della Domenica, un esempio? Questa versione sarà perfetta anche per queste calde giornate estive. Ma siccome, sapete quanto noi di Mammastyle ci teniamo a proporvi sempre cose nuove ed originali, per la cena di stasera abbiamo in mente per voi qualcosa di unico. Non saranno le classiche melanzane imbottite, ma qualcosa di ancora più goloso.

Preparare in questo modo le melanzane e saranno davvero irresistibili

Se già le melanzane imbottite sono una vera delizia, una volta che avrete provato questa versione vi renderete conto della sua bontà. Un piatto facilissimo, che si prepara in pochi minuti e chi farà portare in tavola qualcosa di unico. Prepariamo insieme le melanzane alla tabacchera e con un solo assaggio ci troveremo dritte in Sicilia. Per prepararle per circa 2 persone, ecco di cosa avrete bisogno:

  • 2 melanzane di media grandezza
  • Aglio 
  • Mezza cipolla
  • 1 cucchiaio e mezzo di passata di pomodoro
  • 1 acciuga salata
  • 2 cucchiai di romano grattugiato
  • 2 cucchiai di mollica di pane secco
  • Olio
  • Sale
melanzane irresistibili
Melanzane irresistibili. Credit: Adobe-Stock

Per prima cosa prendete le melanzane, lavatele sotto acqua corrente, spuntatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza.

Ponetele in un piatto bello capiente e cospargetele di sale grosso, lasciate così per circa 30 minuti, in modo tale che perdano tutto quel retrogusto amaro che hanno.

Passato questo tempo sciacquatele sotto acqua corrente e rimuovete ogni traccia di sale.

A questo punto lasciatele bollire per un massimo di 5 minuti in una pentola con acqua bollente.

Una volta cotte, prendetele delicatamente e rimuovete tutta la polpa facendo attenzione a non rompere la buccia.

Mette la polpa in una ciotola e tenete da parte.

Adesso prendete due padelle, in una farete sciogliere l’alice in un filo d’olio e nell’altra fare appassire la cipolla tritata finemente sempre in un filo d’olio.

Una volta che l’alice sarà sciolta, spegnete la padella e lasciate raffreddare, mentre quando la cipolla sarà appassita aggiunte la polpa di melanzane, quando sarà ben morbida spegnete la fiamma.

Unite quindi l’alice sciolta al composto di melanzane e unite tutti gli altri ingredienti. Regolate di sale e mescolate nuovamente.

Usate questo composto per farcire le barchette vuote di melanzane ed infornate a 180 gradi per 30 minuti circa.

 

 

Impostazioni privacy